rotate-mobile
LA CITTA' CHE CAMBIA

Da Roma arrivano 20 milioni di euro (inattesi) per la rigenerazione urbana

Copriranno dei progetti che in passato non erano stati finanziati per mancanza di risorse. Spicca l'Iris, la bicipolitana e il Castello Carrarese

Arrivano 20 milioni di euro per le periferie. Il Governo ha stanziato altri 905 milioni a copertura dei progetti di rigenerazione urbana accolti ma non finanziati a dicembre per mancanza di risorse finanziarie. Grazie a questi fondi, Padova vede così finanziati numerosi progetti, tra cui la bicipolitana, l'ampliamento del Parco Iris e il restauro del liceo Selvatico (vedi tabella in basso).

Giordani

«I fondi del bando per la rigenerazione urbana arrivano anche a Padova e con questi si darà il via a opere e progetti assolutamente strategici per tutti i nostri quartieri - commenta il sindco, Sergio Giordani -.E’ anche una vittoria dei sindaci e del territorio che, senza sterili contrapposizioni ideologiche, hanno fatto valere le ragioni dell’equità e della coesione nazionale trovando nel Governo un interlocutore attento. Sono tutti progetti che, in ambiti chiave, portano a una svolta ulteriore per Padova e li abbiamo selezionati con cura».

I progetti

«Finiremo il sistema di ciclabilità interessando molti quartieri, con la bicipolitana. Avremo così più sicurezza per i ciclisti e una città più sostenibile e meno inquinata. Al via anche il nuovo grande Parco Iris che, liberato dal cemento triplicherà: sarà un cuore verde di Padova, un luogo di aggregazione per tutti i padovani, collocandosi tra i più grandi di Italia e d’Europa. Volata finale anche per il Castello Carrarese, un bene storico che ridaremo completamente ai padovani dopo anni di abbandono e rappresenterà un grande fulcro di cultura, socialità nonché un nuovo super attrattore di flussi turistici e quindi di indotto per tutta la città. Sport vuol dire salute e benessere e per questo andremo a fare opere nei quartieri di grande interesse come ci chiedono i cittadini – chiude Giordani - .Infine scuola, coltiviamo il futuro con una nuova bellissima sala polivalente per le bambine e i bambini e con ulteriore fondo che andrà a coprire la rigenerazione dell’Istituto Selvatico, tanto amato dai padovani. Sono molto soddisfatto, la nostra amministrazione non si è mai fatta sfuggire neanche un soldo di quelli che arrivano da Roma, questo richiede lavoro, tanto, ma è nostro dovere e ora non vedo l’ora di avviare i cantieri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Roma arrivano 20 milioni di euro (inattesi) per la rigenerazione urbana

PadovaOggi è in caricamento