rotate-mobile
SICUREZZA

Sono arrivate le body cam, gli agenti della polizia locale potranno filmare le aggressioni

Prima di attivarle saranno obbligati ad avvisare, ma potranno filmare solo i tentativi di reato o in flagranza. Sono 150. Padova prima in Italia per dotazione

Da oggi 22 aprile i cittadini di Padova potranno notare un nuovo dispositivo sulle divise degli agenti di polizia locale. Al fine di aumentare la sicurezza e la professionalità degli interventi degli agenti, l'amministrazione comunale ha deciso di dotare tutto il personale operante attivamente sul territorio di 150 bodycam o mini videocamere indossabili. I primi agenti ad "indossarle" saranno quelli appartenenti ai Reparti della Sicurezza Urbana e della Polizia di Prossimità che sono stati debitamente formati e addestrati all’utilizzo di queste moderne strumentazioni.

Cosa sono

Si tratta di Bodycam prodotte dall'azienda leader mondiale Axon indossabili a unità singola agganciata all’uniforme degli agenti, che offre video ad altissima definizione, con un campo visivo di 143° e con una batteria che può garantire un'autonomia di oltre 12 ore. La finalità della videosorveglianza estesa (intesa come utilizzo di sistemi indossabili) è solo ed esclusivamente garantire, in abbinamento alle normali procedure operative del Comando di Polizia Locale, un sicuro accertamento dei fatti in ipotesi di reato e/o nei casi di commissione di reati contro cose, persone o patrimonio, registrando in modo particolare ciò che l’operatore stesso vede e sente durante le fasi concitate di un ipotetico intervento.

Quando si possono usare

Nel rispetto della normativa in materia di privacy non potranno essere impiegate per un utilizzo diffuso e continuativo di videosorveglianza e non potranno quindi essere utilizzabili, ad esempio, per documentare semplici violazioni amministrative quali un divieto di sosta o un sorpasso vietato. L’adozione delle videocamere indossabili ha diversi obiettivi: innanzitutto, essendo l'attivazione del dispositivo chiaramente preannunciata da un avviso verbale dell'operatore di polizia locale e dall'accensione di un apposita spia luminosa, disincentiverà la possibile l’escalation dell’azione criminale. Inoltre, la videoregistrazione degli eventi garantirà trasparenza rispetto ai metodi e procedure adottati dalla polizia locale aumentando il senso di fiducia dei cittadini nei confronti delle forze di polizia, includendo la riproduzione di una breve frazione temporale precedente l'avvio della ripresa a tutela dell'oggettività dell'intervento.

Scotland Yard

Numerose ricerche condotte nei paesi anglosassoni (Scotland Yard ne utilizza 27 mila) testimoniano gli effetti positivi dell’impiego delle bodycam da parte degli operatori di polizia. In buona sostanza, sia i cittadini che gli operatori di polizia sono maggiormente portati a mantenere un comportamento corretto, equilibrato e il più possibile rispettoso delle norme. Sulla base di queste ricerche, è convinzione del comando che l’impiego di questi strumenti, anche solo in via sperimentale, porterà a una consistente riduzione dei possibili casi di aggressione e di oltraggio agli operatori di Polizia Locale di Padova, ottenendo così i maggiori margini di sicurezza e professionalità ricercati dall’impiego di queste tecnologie.

Bonavina

«In Italia siamo il primo Comune in assoluto per numero di dispositivi bodycam assegnati al personale di polizia locale - rivela l'assessore alla sicurezza, Diego Bonavina - e confido moltissimo sulla dotazione delle bodycam agli agenti, sia per garantire la sicurezza degli operatori sia, come detto, per rendere oggettiva e documentabile la correttezza e la professionalità dei nostri agenti nei confronti della cittadinanza. Il rapporto di fiducia con il cittadino ricercato anche attraverso i recenti percorsi formativi orientati alla correttezza, cortesia e professionalità  si deve rafforzare anche tramite l'utilizzo di tecnologie e nuovi strumenti di lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono arrivate le body cam, gli agenti della polizia locale potranno filmare le aggressioni

PadovaOggi è in caricamento