rotate-mobile
Attualità Piazze / Via Santa Lucia, 68

Arti Itineranti: in via Santa Lucia lo shop temporaneo dell'artigianato padovano

Sono quasi tutte donne: impossibilitate a lavorare nel tradizionale mercato natalizio di piazza Capitaniato, non si sono arrese al Covid e hanno aperto un temporary shop che propone prodotti di artigianato

Da lunedì otto dicembre è aperto "Arti Itineranti", un temporary shop, anzi vista l’autarchica caratterizzazione dello spazio è più corretto parlare di "esercizio temporaneo", che propone artigianato locale: tutto ciò che è proposto è prodotto padovano al cento per cento. Otto associate ad Arti Itineranti che nel periodo natalizio eravamo abituati a trovare in piazza Capitaniato nel tradizionale mercato di Natale, hanno scelto di affittare, in via Santa Lucia 68, quello che di fatto è un vero e proprio negozio. Le limitazioni anti Covid le avrebbero impedito di lavorare, ma non si sono arrese: «Uno spazio - spiega Alessia Orlandini che ci guida a conoscere il negozio - a forte caratterizzazione femminile, visto che sette degli otto artigiani che fanno parte di questo progetto sono donne. A dimostrazione di quanta forza e coraggio hanno le donne che operano nell’artigianato e nell’imprenditoria. Abbiamo fatto di necessità virtù, come si dice in questi casi. Fino alle nove di sera il negozio è sempre aperto, dalla mattina alle nove e trenta. E lo sarà fino al giorno dell’Epifania». 

«Siamo le artigiane che a causa del Covid non abbiamo potuto organizzare il mercato come di consuetudine tenevamo in piazza Capitaniato. Esporre in un luogo chiuso per poter continuare a lavorare, questa è stata la soluzione che abbiamo trovato. Attraverso l’associazione ci siamo riuniti in otto e abbiamo cercato uno spazio che doveva essere abbastanza grande e in centro. E' l'unica soluzione per poter esporre i nostri prodotti. Molte di noi vendono anche utilizzando lo shop online, ma quando si tratta di artigianato è chiaro che chi acquista ha voglia di vedere e conoscere ciò che compra». Sono vere e proprie creazioni: «E’ tutto di nostra produzione. Tutto quello che c’è nel negozio è cento per cento fatto a mano. Sono tutti pezzi unici». Ce lo dice mostrandoci i prodotti marchiati “Cicli e ricicli”, creati da Stefania che ricicla materiale come le camere d’aria delle bici per creare borse, portamonete e altri accessori. Un negozio a forti tinte femminili, con una sola eccezione, Luca Schiavon. Ceramista formatosi in Giappone, figlio d’arte, non si possono non notare i suoi lavori. «Artista famoso e affermato - spiega Alessia - propone sia sculture, vere e proprie opere d’arte, che pezzi per uso quotidiano come ciotole o tazze, tutto in grès. Si va quindi dalle opere da esporre a ciò che si può usare tutti i giorni, lavare e riutilizzare». 

C’è poi Rosalba che propone maglioni che crea utilizzando solo lane italiane di pregio. Non lascia indifferenti guardarla lavorare a maglia, lo fa senza mai interrompersi mentre Alessia ce la presenta. Non possono mancare le borse in pelle, conciate con metodi naturali prodotti da una coppia che lavora con metodi molto antichi. Anche Alessia si rifà a quella che definisce «una tecnica un po’ perduta. Lavoro il rame smaltato a fuoco». Nonostante la giovane età Alessia come le sue colleghe ha grande esperienza nel commercio di prodotti artigianali. Nella fattispecie propone soprattutto accessori come orecchini, bracciali e collane. «Per chi fa il nostro mestiere questo è stato un anno dove è stato impossibile lavorare. Siamo davvero fiduciose - spiega Alessia - che questa soluzione possa darci invece la possibilità di farlo dando l’opportunità a chi cerca un regalo che sia speciale e unico di trovarlo qui». Parole d'elogio sono arrivate anche dall'assessore al commercio Antonio Bressa che è passato a far visita ad Arti Itineranti: «Una bellissima iniziativa - spiega l'assessore Antonio Bressa - Nonostante il mercatino dell'artigianato di Piazza Capitaniato quest'anno non si possa fare loro non si sono arrese. Si perché parliamo di un gruppo quasi tutto al femminile, artigiane e creative padovane, che hanno riaperto uno spazio chiuso da tempo per esporre le loro creazioni. Tutti pezzi unici per regali di Natale unici e originali e che al tempo stesso aiutano l'artigianato artistico padovano. Sosteniamole». 

Luca Schiavon - Arti Itineranti-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arti Itineranti: in via Santa Lucia lo shop temporaneo dell'artigianato padovano

PadovaOggi è in caricamento