rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Stazione / Via Niccolò Tommaseo

Campionaria del centenario, torna il PalaAscom: degustazioni e offerte gastronomiche

Gli ospiti potranno gustare i prodotti da forno realizzati in loco nel laboratorio di panificazione, dei primi e secondi piatti della cucina degli alimentaristi e bevande

Con la Fiera del Centenario l’Ascom Confcommercio di Padova ritorna ad animare il padiglione 8, il PalaAscom, con una serie di contributi culturali, di eventi, di iniziative ideate da tutte le componenti che caratterizzano il variegato mondo associativo e la possibilità di degustare ogni giorno, dal 31 maggio al 9 giugno, le proposte enogastronomiche del comparto alimentare Ascom. Torna quindi la tradizionale presenza attesa dal grande pubblico della Campionaria che la considera una "tappa obbligatoria", la presenza per tutti i dieci giorni della kermesse dei Panificatori Ascom e degli Alimentaristi della FIDA Ascom Confcommercio, che animeranno con i prodotti tipici del territorio e le offerte gastronomiche della tradizione l’area di Ascom Food, con forni e cucine interamente dedicati a produrre a pieno regime pani, focacce, biscotti, piatti di gnocchi e di affettati e formaggi locali, con il supporto del bar allestito in collaborazione con Hausbrandt.

Pane del centenario

Il particolare anniversario fieristico ha fornito peraltro l’occasione ai Panificatori di realizzare il Pane del Centenario, realizzato con lievito madre e farina di semola rimacinata e il Dolcetto del Centenario, mentre gli Alimentaristi Fida proporranno come condimento il Sugo del Centenario, realizzato con ragù di corte padovana offerto dal Gruppo Macellai. L’area espositiva del PalaAscom prevede la presenza di 50 stand espositivi, un’Area Turismo che riassume le proposte culturali e turistiche della provincia (Terme, Parco Fluviale, Valle Agredo, Mura di Cittadella  e altro ancora), oltre allo stand su Belzoni e sulla Urbs Picta.

Laboratorio e area food

All'interno dell’area di potranno gustare i prodotti da forno realizzati in loco presso il laboratorio di panificazione, dei primi e secondi piatti realizzati dalla cucina degli alimentaristi e bevande e caffè presso il punto bevande presente all’interno dell’area. Sarà presente inoltre una apposita area dotata di tavole e panche per degustare i prodotti. I Panificatori produrranno prodotti di panificazione realizzati con lievito madre e farine di alta qualità (Pane del Centenario, pane Paesano, pane con grani antichi). Ci sarà inoltre la pizza farcita in vari gusti ed il reparto dolci che presenterà il Dolcetto del centenario, le crostatine del fornaio con vari gusti ed in particolare con le fragoline di bosco a Km 0. Gli Alimentaristi prepareranno gli immancabili gnocchi con vari sughi e in particolare il Sugo del Centenario con ragù di corte padovana grazie al contributo dei Macellai dell’Ascom. Si servirà inoltre la carne salada, i taglieri di salumi e formaggi ed il piatto vegetariano realizzato da Cristina Biollo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionaria del centenario, torna il PalaAscom: degustazioni e offerte gastronomiche

PadovaOggi è in caricamento