rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Ascom, fondi Covid da Este per Confidi. Svilupperanno operazioni per oltre 500mila euro

Il Comune ha deciso di intervenire con un contributo a sostegno dell’erogazione del credito in favore delle piccole imprese del terziario e dell’artigianato investendo 42mila euro.

Anche il Comune di Este in aiuto delle imprese colpite duramente dall’emergenza Covid. Rispondendo ad una sollecitazione dell’Ascom Confcommercio di Padova il Comune di Este ha deciso di intervenire, con un contributo, a sostegno dell’erogazione del credito in favore delle piccole imprese del terziario e dell’artigianato investendo 42mila euro.

Zaglia

“Forti delle esperienze maturate in questi mesi in alcuni comuni della nostra regione – spiega il presidente mandamentale dell’Ascom Confcommercio, Antonio Zaglia – la nostra sede provinciale ha rivolto un invito anche alle amministrazioni comunali padovane al fine di ottenere un contributo utile ad incrementare le garanzie fornite dai confidi di commercianti e artigiani alle banche”. Ebbene, il Comune di Este, mettendo a disposizione di Fidi Impresa & Turismo Veneto (il confidi di Confcommercio Veneto) e del Consorzio Veneto Garanzie (il confidi di Confartigianato Veneto) la cifra complessiva di 42mila euro, andrà a garantire qualcosa come più di 500mila euro.
“L’idea – continua Zaglia – è quella di creare un “triangolo virtuoso” formato dai Comuni, dai confidi e dalla banche partner”.

Finanziamenti

Il risultato è la concessione di finanziamenti a condizioni assai vantaggiose rispetto a quelle di mercato con importi che possono variare da un minimo di 10 ad un massimo di 25mila euro con una durata fino a 72 mesi (dei quali fino a 24 di preammortamento per dare la possibilità alle aziende di risollevarsi) con un tasso dello 0,70% annuo indipendentemente dal rating e zero spese.
“La sinergia tra pubblico e privato – ha concluso Zaglia – diventa in questi frangenti tanto più importante quanto più sa incidere sulle reali necessità delle imprese. In questo il Comune di Este si è confermato come uno dei più attenti nei confronti dell’economia locale. La speranza è che altri seguano a ruota”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom, fondi Covid da Este per Confidi. Svilupperanno operazioni per oltre 500mila euro

PadovaOggi è in caricamento