rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Ascom, shopping natalizio: «Si spende il 30% in meno per i regali»

Mentre il Codacons critica le situazioni avvenute nel centro storico e punta il dito contro lo shopping natalizio, Ascom si dice preoccupata per il problema contrario: «I padovani, preoccupati, non spendono»

Mentre il Codacons critica le situazioni avvenute nel centro storico e punta il dito contro lo shopping natalizio, Ascom si dice preoccupata per il problema contrario: «Sono sufficienti tre dati riferiti a cosa regaleranno i padovani per comprendere appieno, se mai ce ne fosse il bisogno, come questo Natale sia un Natale da dimenticare anche se, con ogni probabilità, lo ricorderemo a lungo.I tre dati sono i seguenti: i generi alimentari, che comunque si confermano come la spesa preferita con un valore che si aggira sul 65% delle preferenze, perdono 5 punti secchi rispetto all'anno scorso. Persino i giocattoli, che a Natale sono un "must" difficilmente comprimibile, lasciano sul campo il 4%. Infine capi di abbigliamento e calzature diminuiscono tra il 2 ed il 3%».

Natale 2020, le migliori offerte

Incertezza

«Per certi versi è senz'altro l'impatto del Covid sul reddito familiare quello che segna in profondità le attitudini d’acquisto di una parte dei padovani anche se, ed è quanto risulta da un'indagine sui consumi di Natale realizzata da Confcommercio sull'intero territorio nazionale, è ancora di più l'atmosfera di incertezza quella in grado di minare persino la consolidata abitudine di fare i regali. L'indagine - commenta il presidente dell'Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin - non fa altro che confermare le nostre preoccupazioni emerse già a novembre quando abbiamo registrato un calo di acquisti valutabili nell'ordine del 20/25% a seconda dei settori». In compenso, com'era facilmente prevedibile, fanno boom gli abbonamenti a piattaforme streaming (Netflix, Amazon, ecc.) che guadagnano ben 10 punti percentuali e i buoni regalo per acquistare online (7%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom, shopping natalizio: «Si spende il 30% in meno per i regali»

PadovaOggi è in caricamento