rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Vigodarzere

Il Comune cerca associazioni per coinvolgere chi riceve il Reddito di Cittadinanza

La legge stabilisce che il beneficiario del RdC, in coerenza con le competenze professionali e con quelle acquisite in ambito formale e informale e in base agli interessi e propensioni personali, è tenuto ad offrire la propria disponibilità per la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività

Il Comune di Vigodarzere è alla ricerca di associazioni di volontariato con le quali avviare progetti in cui impiegare i percettori di Reddito di cittadinanza.

Bando

È stato infatti aperto un bando d’indagine dedicato alle associazioni che operano nel terzo settore, che vogliano candidarsi per avviare questo genere di progetti, nei quali impiegare persone disoccupate e che percepiscono – avendone i requisiti – il Reddito di cittadinanza. D’altronde lo stabilisce la legge (l’art. 4 del decreto-legge n. 4 del 2019) che il beneficiario del RdC, in coerenza con le competenze professionali e con quelle acquisite in ambito formale e informale, e in base agli interessi e propensioni personali, è tenuto ad offrire la propria disponibilità per la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività (Puc) a titolarità dei Comuni. L’avviso di indagine per Vigodarzere è stato avviato dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese, quale ente capofila dell’Ambito Sociale VEN_15, che raggruppa 28 municipi dell’Alta Padovana. Possono partecipare ai Puc anche persone che, pur non ricevendo il RdC, sono però seguite dai Servizi Sociali comunali. Il monte ore assegnato a ogni persona impiegata nei Puc sarà di minimo 8 e massimo 16 ore settimanali per non oltre 6 mesi.

"Puc Inail"

Su proposta dell’assessorato ai Servizi sociali la Giunta comunale ha recentemente deliberato l’adesione all’operazione “Puc Inail”, nella convinzione che i Progetti Utili alla Collettività rappresentino un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari: saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali e in base agli interessi e propensioni emerse nel corso di colloqui con gli assistenti sociali o con il personale dei Centri Per l’Impiego. Sono altresì un’opportunità per la collettività in quanto prevedono la realizzazione di progetti utili alla cittadinanza: le attività dovranno infatti perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Possono riguardare sia una nuova attività, sia il potenziamento di un’attività esistente. Insieme all’assistente sociale sono già state individuate alcune persone idonee a svolgere tipologie di attività sia manuali, che amministrative a supporto degli uffici: l’invito pertanto agli Enti del terzo settore è di partecipare all’avviso, per fornire a questi cittadini un’importante occasione per sentirsi utili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune cerca associazioni per coinvolgere chi riceve il Reddito di Cittadinanza

PadovaOggi è in caricamento