rotate-mobile
Attualità Vigonza

Atti vandalici alla sede Amazon di Vigonza: la replica dell'azienda

Riceviamo e pubblichiamo la posizione di Amazon in merito agli atti vandalici della notte tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre presso il deposito di smistamento di Vigonza

Riceviamo e pubblichiamo la posizione di Amazon in merito agli atti vandalici della notte tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre presso il deposito di smistamento di Vigonza:

"Lo scorso 19 settembre Amazon è diventata la prima azienda firmataria del Climate Pledge, un impegno concreto a raggiungere i risultati dell’Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo. Questo impegno prevede di ridurre a zero le emissioni nette di carbonio delle nostre attività entro il 2040, in anticipo rispetto all’obiettivo del 2050. Per sostenere questo obiettivo abbiamo annunciato l'ordine di 100.000 veicoli elettrici, il più grande ordine di veicoli elettrici per la consegna di sempre, con i furgoni che inizieranno a consegnare i pacchi ai clienti dal 2021. Amazon prevede di avere 10.000 dei nuovi veicoli elettrici sulla strada già nel 2022 e tutti i 100.000 veicoli sulla strada entro il 2030, risparmiando 4 milioni di tonnellate di carbonio all'anno entro il 2030. Questo progetto si chiama Shipment Zero, ed è fondamentale per ridurre le emissioni nel segmento dei trasporti. In tutta Europa, Amazon sta contrattando con i fornitori di trasporto per supportare la creazione di una flotta dell'ultimo miglio a basso inquinamento. La nostra flotta di consegne in Europa è composta da un numero crescente di furgoni e auto elettriche e a gas naturale a basso inquinamento, ma vogliamo fare sempre di più. Inoltre ci impegniamo a dotare la nostra infrastruttura globale per raggiungere l’80% di energia rinnovabile entro il 2024 ed il 100% entro il 2030 nel percorso verso la carbon neutrality entro il 2040. Investimenti importanti nelle energie rinnovabili sono un passo fondamentale per abbattere la nostra impronta di carbonio a livello globale. Fino ad oggi, Amazon ha lanciato 15 progetti di energia rinnovabile, eolica e solare, di larga scala che genereranno oltre 1.300 MW di capacità rinnovabile e forniranno oltre 3,8 milioni di MWh di energia pulita ogni anno - abbastanza per alimentare 368.000 case negli Stati Uniti. Abbiamo lanciato il Right Now Climate Fund, un impegno di 100 milioni di dollari per ripristinare e proteggere foreste e numerose iniziative di imballaggio sostenibile come il Frustration-Free Packaging e Ship in Own Container, che dal 2015 hanno ridotto i rifiuti da imballaggio del 25%. Ci auguriamo che questa nostra iniziativa possa rappresentare un importante stimolo per altre aziende ad unirsi al progetto per raggiungere obiettivi ambiziosi e implementare cambiamenti significativi a livello globale. I nostri centri logistici in Italia (Casirate, Vercelli, Passo Corese, Torrazza Piemonte e molte dei nostri depositi di smistamento) sono per la maggior parte costruiti secondo i principi di massima efficienza energetica, con eccellenti livelli di isolamento termico, pannelli solari, illuminazione a led e sono forniti di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli. Il 99,6% dei rifiuti prodotti dai nostri siti vengono riciclati in modo da evitare spreco di risorse naturali e smaltimenti in discarica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici alla sede Amazon di Vigonza: la replica dell'azienda

PadovaOggi è in caricamento