rotate-mobile
Attualità Piazze / Via VIII Febbraio, 2

Per sopperire alla carenza di posti ed evitare scarpinate chilometriche: arriva l'app "DoveStudio"

Creata dal Sindacato degli Studenti, consente di monitorare in tempo reale le aule studio aperte e le loro presenze

La vostra aula studio di fiducia è piena come il tram all'ora di punta e non sapete dove andare? Niente paura, c'è un'app che fa per voi: si chiama "DoveStudio", è stata creata dal Sindacato degli Studenti di Padova e grazie a essa è possibile vedere in tempo reale quali aule studio sono aperte e se ci sono posti disponibili al loro interno.dovestudio-1-2

Com'è nata?

Come spiega il Sindacato degli Studenti, "l’app nasce dalla notevole perdita di tempo e motivazione che gli studenti dell’Università di Padova affrontano ciclicamente ad ogni sessione d’esami: spesso è infatti necessario girare la città intera per trovare un posto prima di potersi dedicare allo studio in un ambiente adatto, con tutte le conseguenze del caso sulla qualità dello studio e dell’esperienza universitaria. Da tempo chiediamo il prolungamento degli orari delle aule nelle ore serali e nel weekend, insieme all’apertura di nuovi spazi adatti allo studio individuale e di gruppo, termoregolati, provvisti di connessione Internet e prese elettriche, serviti da mense, accessibili anche agli studenti con disabilità. Crediamo dunque che questo sia solo uno dei primi passi possibili verso la soluzione del problema complessivo, che ci permetterà di discutere con l’Università avendo in mano dei numeri che possano oggettivare il più possibile il nostro disagio e razionalizzare le risorse per un miglioramento rapido del servizio".

dovestudio-4-2

Le prossime versioni

Il sindacato, inoltre, prevede già migliorie in futuro: "Nelle prossime versioni, grazie alle segnalazioni che riceveremo in questi mesi, elaboreremo un sistema di statistiche e intelligenza artificiale che permetterà all’app di prevedere l’affluenza, in modo da sapere in ogni momento quali aule studio hanno maggiori posti liberi: per questo motivo, è importante che tutti gli studenti in aula studio usino l’app per segnalare ogni giorno i posti liberi.

dovestudio-2-2

Come scaricarla

Per scaricarla, basterà cercare “DoveStudio Unipd” sul Play Store. Nei prossimi mesi seguirà il rilascio della versione iPhone sull’App Store.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per sopperire alla carenza di posti ed evitare scarpinate chilometriche: arriva l'app "DoveStudio"

PadovaOggi è in caricamento