rotate-mobile
Attualità Prato / Prato della Valle

Avvicendamento al Comando delle Forze Operative Nord

l Gen.C.A. Salvatore Camporeale ha ceduto il Comando delle Forze Operative Nord al Gen.C.A. Maurizio Riccò

Si è svolta presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unificato dell’Esercito in Padova, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, la cerimonia di avvicendamento al Comando Forze Operative Nord, tra il Generale di Corpo d'Armata Salvatore Camporeale e il parigrado Maurizio Riccò. All’evento hanno partecipato le massime autorità locali tra cui il Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, il Prefetto di Padova, Raffaele Grassi e numerose autorità politiche, militari e religiose del territorio.

Comando

Il Gen. C.A. Camporeale, che aveva assunto il comando delle Forze Operative Nord il 21 aprile 2022, ha così voluto salutare il Comando e la città di Padova: «Tutto il lavoro fin qui fatto è frutto dell’applicazione costante e coerente delle preziose competenze ed esperienze maturate nei vari campi dalle donne e dagli uomini, militari e civili, delle Forze Operative Nord. A tutti loro, vera anima di questo Comando, va il mio profondo ringraziamento per l’impegno, la dedizione, la passione e la costante volontà di migliorarsi». Il COMFOP Nord ha continuato a coordinare le attività di approntamento e preparazione delle unità dipendenti impegnate in operazioni ed esercitazioni, in territorio nazionale e all’estero, nonché in interventi in occasione di calamità naturali. Inoltre, ha gestito la bonifica del territorio da ordigni residuati bellici ed i reparti dell’operazione “Strade Sicure”, che vede l'impiego la Forza Armata concorrere alla sicurezza dei cittadini.

Cambio

Il Gen. C.A. Maurizio Riccò, che ha lasciato nei giorni scorsi l’incarico di Comandante Logistico dell’Esercito, nel suo saluto ha sottolineato “Ritorno oggi, dopo cinque anni trascorsi nel procurement e nella logistica del sostegno generale, nell’ambito delle Forze Operative. Un rientro con un bagaglio professionale che reputo arricchito anche dalla convinzione che il saper fare sia, in un contesto di impegni sempre crescente, un moltiplicatore di risorse e quanto vada ricercata ogni possibile occasione per formarsi ed addestrarsi”.

11. Un momento della cerimonia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvicendamento al Comando delle Forze Operative Nord

PadovaOggi è in caricamento