rotate-mobile
Attualità

Bandi di ricerca europei, Unipd ai primi posti in Italia per progetti finanziati

La Commissione Europea ha comunicato ai vincitori gli esiti del bando Horizon Europe, Azione Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2022: l'Università di Padova ottiene un ottimo risultato, con ben 15 progetti che riceveranno il finanziamento europeo e 13 progetti in lista di riserva

La Commissione Europea ha comunicato ai vincitori gli esiti del bando Horizon Europe, Azione Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2022: l'Università di Padova ottiene un ottimo risultato, con ben 15 progetti che riceveranno il finanziamento europeo e 13 progetti in lista di riserva.

Ricerca

I dipartimenti ospitanti i progetti finanziati sono: Dipartimento di Scienze chimiche, con 5 progetti finanziati, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità con 4 progetti, Dipartimento di Geoscienze con 2 Fellowship; Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Medicina molecolare, Dipartimento di Scienze biomediche, Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione, con 1 progetto finanziato ciascuno. L’Università di Padova si consolida così come polo di attrazione di livello internazionale della ricerca eccellente, condotta all’insegna dell’interdisciplinarità e multidisciplinarità. Il nostro Ateneo offre un ampissimo spettro di possibilità per chi voglia intraprendere un’attività di ricerca perseguendo idee innovative. Dal 2014, sono in totale 106 le ricercatrici e i ricercatori post-doc che hanno vinto un finanziamento nell’ambito delle Marie Sklodowska Curie Action scegliendo l’Università di Padova come sede della propria ricerca. Una comunità di giovani talenti che si arricchisce di anno in anno e conferma l’attrattività dell’Ateneo patavino come istituzione all’avanguardia nei diversi settori della ricerca scientifica.

Unipd

«Un ottimo risultato anche quest’anno  - afferma il professor Fabio Zwirner, prorettore alla Ricerca - che consolida quello dell’anno precedente e premia le iniziative messe in campo dall’Ateneo negli ultimi anni che hanno reso possibili entrambi. Il successo ottenuto è testimone di un investimento strategico dell’Ateneo in iniziative a sostegno dell’attrazione a Padova di ricercatrici e ricercatori di primo livello, italiani e internazionali, che l’Università supporta nella partecipazione a bandi competitivi europei.»

Progetti

Le azioni Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships mirano a supportare la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera di ricercatrici e ricercatori sostenendone la mobilità internazionale, intersettoriale ed interdisciplinare. Fanno parte di Horizon Europe 2021-2027, il più ambizioso programma quadro della Commissione Europea di finanziamento per la ricerca e l’innovazione europea, destinato a progetti di ricerca o azioni volti all’innovazione scientifica e tecnologica che portino un significativo impatto sulla vita dei cittadini europei. In particolare, le Postdoctoral Fellowships (MSCA-PF) hanno una durata compresa tra 12 e 36 mesi e finanziano la mobilità transnazionale di ricercatrici e ricercatori promettenti. Dei 15 progetti finanziati per un totale di 3.338.343,30 euro, 7 sono European Fellowships (per ricercatori in mobilità in Europa o provenienti da Paesi Terzi verso l’Europa), e 8 sono Global Fellowships (prevedono un periodo da 1 a 2 anni presso un ente situato in un Paese terzo e 1 anno di “rientro” in Italia). Oltre ai 15 progetti finanziati, altri 19 progetti hanno ottenuto un punteggio ≥ 85/100, sono cioè stati riconosciuti di qualità ottima, ma non finanziabili per esaurimento del budget comunitario disponibile sul programma. A questi 19 progetti la Commissione Europea riconosce simbolicamente un sigillo di eccellenza denominato “Seal of Excellence – MSC Actions” e l’Università di Padova offrirà un’opportunità di finanziamento alternativo attraverso l’iniziativa MSCA Seal of Excellence@Unipd, la prima del suo genere in Italia.

Bandi

Si tratta di un programma a sostegno della ricerca con elevato potenziale che, tramite apposito bando, assegna un finanziamento pari a 50.000 Euro annui ai progetti che, nelle call MSCA-PF, con l’Ateneo di Padova come Host Institution, non siano stati finanziati, ma, per la qualità della loro proposta, abbiano ottenuto il riconoscimento “Seal of Excellence – MSC Actions”. Tra i ricercatori e le ricercatrici risultati vincitori (15) e gli assegnatari del Seal of Excellence (19, di cui 13 in lista di riserva), si contano un buon numero di candidati (12) che hanno partecipato alla MSCA Marathon (MSCA MARaThoN 2022 -Marie Skłodowska-Curie Actions - MAster your Research and Training Needs) e che hanno usufruito del supporto dell’ufficio ricerca internazionale: un risultato eccellente per chi progetta le politiche della ricerca dell’ateneo e per chi le attua. L’apertura del prossimo bando Horizon Europe, Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships è prevista per il 12 aprile 2023. L’Ufficio Ricerca Internazionale è a disposizione per supportare tutti i ricercatori interessati a partecipare e i loro supervisor. L’Edizione della MSCA MARaThoN@University of Padova 2023 si svolgerà nel mese di maggio 2023 interamente in presenza: https://www.unipd.it/en/msca-marathon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandi di ricerca europei, Unipd ai primi posti in Italia per progetti finanziati

PadovaOggi è in caricamento