menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Spazio ascolto per genitori e formazione insegnanti: oltre 200 i colloqui

Bilancio positivo a Selvazzano Dentro per l'iniziativa: l’incremento della partecipazione delle coppie genitoriali si è confermato anche quest’anno

Il progetto “Spazio ascolto per genitori” di supporto alla genitorialità è stato sostenuto e realizzato dalla Città di Selvazzano Dentro contemporaneamente allo svolgimento delle attività scolastiche 2018/2019. Per le scuole dell’infanzia si è svolto nelle singole scuole, mentre per le primarie si è usufruito del Centro Famiglie.

I numeri del servizio

Sono stati condotti circa 200 colloqui e vale la pena sottolineare alcuni dati: l’incremento della partecipazione delle coppie genitoriali si è confermato anche quest’anno, pressoché in tutte le scuole; la quasi totalità dei genitori ha usufruito minimo di due appuntamenti, molti anche del terzo aumentando la qualità della proposta e rispondendo in maniera più efficace alla richiesta delle famiglie; c’è stata una crescita dei colloqui con la partecipazione dei soli papà ( per esempio nei casi di genitori separati, ma non solo); è sensibilmente cresciuta la presenza di genitori stranieri. Prendere atto e sapersi attrezzare ai nuovi bisogni è uno dei compiti delle istituzioni, in un’ottica che sappia tenere insieme anziché dividere, includere invece che escludere.

Le aree d'intervento

Di cosa si è parlato nello Spazio Ascolto? Le questioni poste dai genitori negli incontri sono state varie: il rispetto delle regole, i cosiddetti capricci, la gelosia tra fratelli, i conflitti all’interno della famiglia, le autonomie personali e le routines. Al Centro Famiglie si sono presentate problematiche di tipo scolastico, riferite alla scuola primaria e una discreta frequenza sull’uso smodato di device digitali con la difficoltà dei genitori ad intervenire in maniera adeguata. Parallelamente, è interessante considerare che ovunque c’è stata una crescita significativa di alcune aree della genitorialità meno “quotidiane”: le malattie all’interno della coppia genitoriale, la morte di familiari (nonni o anche purtroppo genitori), le criticità educative dopo la separazione, i differenti stili genitoriali all’interno della coppia.

Successo dei servizi

«Il numero di genitori che accedono, i temi e i problemi affrontati – dichiara il Sindaco Giovanna Rossi -  fanno dello Spazio Ascolto una parte integrante e di evidente successo della rete dei servizi educativi della nostra Città. E’ lo sguardo condiviso e comune tra territorio, scuole e famiglie, che fa crescere ed evolvere l’ambiente educativo dei bambini e delle bambine. È lo sguardo che fa dell’inclusione e della convivenza uno dei fondamenti dell’educazione dei futuri Cittadini di Selvazzano Dentro»

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Come fare una manicure semipermanente in casa senza l’uso della lampada

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento