rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Boschetto (Confartigianato): «No al depotenziamento dei bonus edilizia»

Boschetto: «Eventuali revisioni al ribasso di questi incentivi limiterebbero l’effetto anticiclico della misura stessa»

«Ci preoccupa il depotenziamento del superbonus 110%, del bonus facciate e del bonus mobili che emerge dal disegno di legge di bilancio 2022 approvato dal Governo e soprattutto la mancata proroga dello sconto in fattura e della cessione dei crediti diversi dal 110%. Eventuali ‘revisioni al ribasso’ di questi incentivi limiterebbero l’effetto anticiclico della misura stessa». Lo sostiene il Presidente di Confartigianato Imprese Padova e Veneto Roberto Boschetto il quale sottolinea: «Proprio ora che il mercato riparte, i bonus edilizia sono le misure più utili per consolidare la ripresa delle attività produttive e dell’occupazione, soprattutto delle piccole imprese, e la riqualificazione del patrimonio edilizio in un’ottica di transizione green. Non si devono vanificare le aspettative e gli sforzi di imprese e consumatori che apprezzano e utilizzano questi strumenti. In questa fase così delicata della nostra economia, è infatti essenziale dare certezze agli imprenditori e ai cittadini nella programmazione degli interventi previsti».

La discussione

«Tanto per intenderci anche in termini di numeri -avverte Boschetto-, qui ci giochiamo una parte consistente del recupero dei punti di Pil bruciati dal coronavirus. Si parte dalle costruzioni per un semplice motivo: il moltiplicatore è altissimo, da cinque a sette volte l'investimento effettuato. Tradotto, significa che il mattone, specie se coniugato in termini di qualità e supportato dalle più moderne tecnologie, trascina la bellezza di 82 comparti esterni, dai serramentisti agli esperti di domotica, dagli impiantisti ai tecnici energetici. Un impatto sul tessuto economico che non ha eguali: a Padova, giusto per dare una dimensione, nel sistema casa operano oltre 10mila imprese artigiane con 19.300 addetti. Se non bastasse, ci sono altri due settori direttamente coinvolti con i bonus mobili e verde prorogati sino al 2024 ma senza più la cessione del credito o lo sconto in fattura, il mobile-arredo, uno dei pilastri del made in Italy, che, in provincia di Padova conta su oltre 600 imprese artigiane e 2.300 addetti e le imprese del verde che sono 576 con oltre 1.000 addetti».

Irap

«All’interno del disegno di legge di bilancio 2022 -conclude il Presidente- vi sono anche altri contenuti di particolare interesse per la ricaduta sulle imprese. Sembra accantonata l’idea dell’abolizione dell’Irap per un problema di coperture, piuttosto si parla di un ritocco di aliquota. Si spera che non venga compensato con un aumento di altre imposte a carico delle micro imprese come, ad esempio, l’Irpef. A proposito di quest’ultima, con la manovra 2022 si gettano le fondamenta per una riduzione del cuneo fiscale che si auspica non riguardi, in concreto, solo il lavoro dipendente. Anche sul fronte degli incentivi agli investimenti, si accoglie di buon grado il pensiero di lungo raggio manifestato dal Governo con la proroga al 2025 degli aiuti fiscali in chiave 4.0. Tuttavia, si prende atto che trattasi di misure gradualmente destinate a ridursi, fino a sparire nell’anno di fine proroga. In questo ambito ci si attende che, almeno in fase di discussione parlamentare, si possano rinnovare anche gli incentivi fiscali per gli investimenti in beni strumentali “tradizionali”, non necessariamente da collocarsi nel piano Industria 4.0».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boschetto (Confartigianato): «No al depotenziamento dei bonus edilizia»

PadovaOggi è in caricamento