rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

BusItalia presenta la nuova flotta e la cura per la crisi: «Inizieremo rimodulando le corse»

In vetrina i 15 nuovi autobus per una mobilità sempre più sostenibile, ma al centro del dibattito c'è la rinegoziazione del contratto di trasporto pubblico

Sono stati presentati oggi, 13 marzo, a Prato della Valle, i 15 nuovi autobus per una mobilità sempre più sostenibile che Busitalia Veneto (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) ha predisposto per il trasporto pubblico extraurbano di Padova e provincia. E' stata anche l'occasione per parlare della crisi di BusItalia, che ha portato alla rinegoziazione del contratto con gli enti locali. Per l'utenza i problemi sono inevitabilmente sulle corse, che continuano a saltare (circa una quindicina al giorno) per via della mancanza di autisti: «Stiamo trattando, ma assolutamente in pace. Speriamo entro l'estate di risolvere tutti i problemi, ma per farlo abbiamo bisogno di una mano da chi poi i fondi li ripartisce. Noi stiamo lavorando per eliminare il superfluo» ha detto l'amministratore delegato di BusItalia, Stefano Bonora.

La flotta

Alla presenza del Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, di Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, di Stefano Bonora, Amministratore Delegato di Busitalia, sono stati rilanciati anche i servizi predisposti dall’Azienda con l'obiettivo di sostenere uno sviluppo urbano e territoriale più sostenibile incentivando l'utilizzo di mezzi di trasporto a basse emissioni e ridurre l'uso dell'auto privata. Coniugando gli elevati standard prestazionali, il comfort e la sicurezza con l’ecosostenibilità, i nuovi mezzi contribuiscono ad un ulteriore abbattimento dei consumi e delle emissioni inquinanti e saranno impiegati per il servizio extraurbano di Padova. I 15 autobus da 12 metri sono modello Crossway 12 line Iveco, di nuova generazione classe Euro 6, a ridotte emissioni inquinanti, dotati di rampa elettrica per facilitare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta e di accessori acustici per i passeggeri con disabilità visiva e pulsanti di fermata in Braille. Il numero massimo di posti disponibili, escluso conducente, è pari a 72 (51 seduti, 1 postazione per passeggeri con disabilità, 20 in piedi). I 15 nuovi autobus extraurbani sono stati acquistati da Busitalia con un investimento di circa 3 milioni di euro, con un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Impatto ambientale

L’introduzione dei nuovi 15 bus ha confermato l’impegno verso la transizione ecologica da attuare anche con l’introduzione di mezzi a basso impatto ambientale: dall’avvio del nuovo contratto di servizio sono stati immessi 138 nuovi autobus (il 26% del totale). È stata confermata per luglio 2023 la consegna del primo lotto di bus elettrici modello E-WAY lunghi 12 metri di Iveco destinato ai servizi di Padova (16 autobus): entreranno in esercizio nei tempi strettamente necessari al completamento degli allestimenti e degli impianti di ricarica concorrendo al consistente piano di rinnovo della flotta.

I servizi

La giornata odierna è stata anche l’occasione per presentare i nuovi servizi che Busitalia Veneto ha implementato per promuovere un sistema di trasporti più eco-compatibile ed efficiente al servizio di cittadini e passeggeri del trasporto pubblico. Prosegue l’impegno a rendere l'informazione più inclusiva e rispettosa dell'ambiente, grazie all'allestimento di 273 paline e-paper che offrono un sistema vocale per le persone non vedenti e utilizzano esclusivamente energia solare come fonte di alimentazione.

Assunzioni

«Continua il nostro impegno nella valorizzazione delle persone e nel supporto alla crescita professionale, con l'assunzione di 96 nuovi dipendenti e l'apertura dell'Academy per la formazione di 34 futuri autisti con contratti di apprendistato - spiega Gino Colella - E si conferma infine l’impegno nella digitalizzazione, che ha già portato all'attivazione del portale web per il rinnovo degli abbonamenti, con la vendita di oltre un milione di titoli di viaggio e il restyling di 13 nuove emettitrici automatiche self service presso le fermate del tram di Padova, e 150 paline elettroniche. Queste ultime sono alimentate da pannelli solari e forniscono gli orari dei servizi attraverso un sistema vocale, che aiuta anche le persone ipovedenti ad acquisire le informazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BusItalia presenta la nuova flotta e la cura per la crisi: «Inizieremo rimodulando le corse»

PadovaOggi è in caricamento