rotate-mobile
Attualità

Maap: solidarietà, fiori per gli operatori e calendario a fumetti

«Un piccolo segnale di attenzione– spiega il presidente Maurizio Saia – per i nostri operatori, i grossisti, lo staff e le persone che lavorano in questa struttura»

E’ un Natale diverso quello 2020, anche al Maap che per il primo anno arriva al periodo delle feste sotto la presidenza di Maurizio Saia. Mercoledì mattina a partire dalle 7,30 sono stati distribuiti agli operatori del Mercato Agro Alimentare di Padova delle stelle di Natale e i calendari 2021: una cosa fatta per la prima volta all’interno della struttura padovana.

Fred

«Abbiamo voluto dare un piccolo segnale di attenzione ma anche di ringraziamento – spiega il presidente Maurizio Saia – I nostri operatori, i grossisti, lo staff e tutte le persone che lavorano in questa struttura svolgono un servizio fondamentale. Si alzano prestissimo al mattino, assicurano grande professionalità nel loro lavoro e tutto allo scopo di garantire la sicurezza e l qualità della frutta e della verdura che arrivano ogni giorno sulle tavole dei padovani. Far giungere loro un piccolo segno di attenzione mi sembrava il minimo». L’omaggio floreale (le stelle di Natale sono state acquistate dalla cooperativa Monte Ricco che permette il reinserimento nel mondo del lavoro di persone uscite dal tunnel delle dipendenze) non è però la sola novità. Perché per il 2021 il calendario del Maap sarà diverso da tutti gli altri visto che conterrà le vignette umoristiche ideate e prodotte da un famoso disegnatore padovano, Federico Della Rosa in arte Fred.

Produrre le vignette

«Sono stato felice di accettare la proposta del presidente Saia di produrre le vignette per il nuovo calendario – spiega l’artista – ad ogni mese corrisponde un frutto o un ortaggio di stagione. Spero di essere riuscito a strappare qualche sorriso in questo momento così complesso, ne abbiamo tutti bisogno». «I calendari – conclude Maurizio Saia -  verranno anche consegnati gratuitamente a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di Padova e segneranno l’inizio di un percorso di educazione alimentare che stiamo preparando e che verrà messo in atto a partire dal prossimo anno. Inoltre, ed è una delle cose di cui andiamo più fieri, da oggi è aperto un hub dedicato alle associazioni di volontariato dove sarà possibile ritirare, grazie alla generosità dei nostri grossisti, frutta e verdura di qualità che potranno essere distribuiti nelle mense ed alle famiglie in stato di necessità. Sono i primi passi di un percorso di ricucitura del rapporto tra il Mercato e la città che si svilupperà molto a partire dal prossimo anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maap: solidarietà, fiori per gli operatori e calendario a fumetti

PadovaOggi è in caricamento