rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Cittadella

Cittadinanza onoraria e chiavi della città: il riconoscimento ai carabinieri di Cittadella

La compagnia guidata dal maggiore Giuseppe Saccomanno sarà insignita della prestigiosa onorificenza dal sindaco Pierobon con una cerimonia solenne sabato 6 luglio

Un riconoscimento di stima e gratitudine verso l'Arma che quotidianamente e con senso del dovere vigila sulla sicurezza dei cittadini e supporta le attività del Comune. Queste le motivazioni che hanno portato l'amministrazione comunale a decidere di conferire ai carabinieri di Cittadella l'alta onorificenza della cittadinanza onoraria e delle chiavi della città.

Reati in calo

La cerimonia si svolgerà alle 10.30 di sabato nel palazzo Pretorio, fresco di restauro, alla presenza delle autorità civili e militari. A ricevere l'onorificenza dal sindaco Luca Pierobon sarà il comandante Saccomanno, a simbolo del consolidato legame tra le due realtà. La consegna delle chiavi, rito nato nel Medioevo, rappresenta le azioni di protezione e vigilanza dell'arma sulla popolazione con il suo simbolico significato di permettere di entrare all'interno delle mura in qualunque momento. Una scelta suffragata dai risultati, che negli ultimi tre anni hanno visto un calo dei reati pari al -10%.

Un po' di storia

Il Comando stazione carabinieri di Cittadella compare nasce ufficialmente il 1° aprile 1874, anche se un presidio era già presente fin dal 1866 dopo la liberazione dalla dominazione austriaca. Comando Teneza dal 1924, dopo la dipendenza dalla Legione di Treviso nel '29 passa a quella di Padova e diventa Compagnia nel 1976. Due i carabinieri cittadellesi insigniti della croce di guerra al valor militare: il carabiniere Cirillo Zamponi e il maresciallo capo Adone Secco, il primo durante le operazioni in Africa nel 1936, il secondo a Roma nel 1944. Senza dimenticare il maresciallo maggiore Faustino Facchetti, decorato di medaglia d’argento al valor militare dopo i disordini del maggio 1921, ucciso dai fascisti durante l'assalto alla stazione dei carabinieri di Cittadella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria e chiavi della città: il riconoscimento ai carabinieri di Cittadella

PadovaOggi è in caricamento