rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Bovolenta

Ritorno (graduale) alla normalità: le case di riposo riaprono alle visite dei parenti e ai nuovi ingressi

È il caso, ad esempio, della Rsa “San Gabriele” di Bovolenta, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e Covid-free da un anno e mezzo

Conclusosi a gennaio l’iter vaccinale a ospiti e operatori, la Rsa “San Gabriele” di Bovolenta (gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e Covid-free da un anno e mezzo) si preoccupa adesso di somministrare un’altra medicina preziosa: l’affetto e la vicinanza emotiva di cui hanno bisogno i nonni che da oltre un anno sono costretti a vivere come reclusi.

Visite

Anche grazie alla complicità della primavera, gli ospiti e i loro parenti possono adesso incontrarsi all’esterno della struttura, disponendosi ai lati opposti di tavoli al riparo di due gazebo. In caso di maltempo hanno invece a disposizione due stanze dedicate. Le visite avvengono su appuntamento e sono autorizzate dal direttore sanitario, nel pieno rispetto delle linee guida emanate dalla Regione. Hanno in genere una durata massima di mezz’ora. Se non è vaccinato, il visitatore si deve sottoporre al controllo della temperatura corporea e a un test rapido di negatività. Eventuali piccoli regali vengono fatti depositare in un raccoglitore all’esterno della struttura e sono consegnati solo dopo la loro sanificazione mentre i doni in alimenti vengono accettati solo se preconfezionati e con scontrino di acquisto.

Nuovi ingressi

«Nella nostra struttura sono ripresi anche gli ingressi di nuovi ospiti: le famiglie stanno finalmente comprendendo come le RSA siano ormai uno dei luoghi più sicuri» commenta la direttrice Antonella Di Gioia. Nel caso in cui non sia stato ancora vaccinato, il nuovo residente viene sottoposto dalla Rsa a un tampone molecolare e collocato per un periodo di isolamento precauzionale di due settimane in una camera singola con bagno, adiacente a una zona filtro di vestizione/svestizione per il personale (buffer zone). Superata questa fase può finalmente integrarsi con tutti gli altri ospiti, beninteso dopo essersi sottoposto a un nuovo tampone nasofaringeo di controllo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno (graduale) alla normalità: le case di riposo riaprono alle visite dei parenti e ai nuovi ingressi

PadovaOggi è in caricamento