rotate-mobile

Caro bollette, i commercianti accendono un cero a Sant'Antonio

L'iniziativa di Ascom: «Rinnovata devozione nei confronti del Santo per chi crede supplica di protezione celeste in un momento tanto difficile, ma anche esemplificazione laica del rischio di un ritorno ad un passato fatto di vita al lume di candela»

Alle 12.22, al mercato di Amsterdam, il prezzo del gas, che venerdì era a quota 339, era quotato a 274, vale a dire il 19 per cento in meno. Giusto una mezz’oretta prima il presidente dell’Ascom di Padova e presidente regionale di Confcommercio, assieme ad una delegazione in rappresentanza dei tanti settori del terziario di mercato, aveva rivolto una preghiera sulla tomba di Sant’Antonio assieme al rettore della Basilica, padre Antonio Ramina. «Sarà anche una coincidenza – ha detto Bertin – ma voglio credere che il Santo, al quale ci siamo appellati quale ultima spiaggia visto il disinteresse della politica, abbia rivolto il suo sguardo benevolo nei confronti delle nostre imprese strette nella morsa di un caro energia che ci sta letteralmente soffocando».

«Un tentativo quasi “estremo” per cercare di strappare l’attenzione nei confronti. La speranza – ha detto il presidente congedandosi da padre Ramina e salutandoil gruppo di colleghi sul sagrato della Basilica – è che la nostra iniziativa, certamente non usuale e certamente fuori dagli schemi, abbia il potere di smuovere una politica fino a questo momento sorda. Questo, oggettivamente, sarebbe un “vero” miracolo di Sant’Antonio»

Video popolari

Caro bollette, i commercianti accendono un cero a Sant'Antonio

PadovaOggi è in caricamento