Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Un traguardo davvero incredibile: compie 111 anni la padovana Ida Zoccarato

Ida Zoccarato è nata a Perarolo di Vigonza il 24 maggio 1909. I suoi segreti? Biscotto e marsala alla mattina, niente fumo e pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino

La signora Ida Zoccarato

Dopo aver visto due guerre mondiali e il Pontificato di ben 6 Papi di certo avrebbe anche fatto a meno di vivere (fortunatamente solo da spettatrice) la pandemia di Coronavirus. Ma oggi può - e deve - festeggiare: la signora Ida Zoccarato compie 111 anni.

111 anni

A raccontare la sua storia è l'associazione Giustitalia, della quale è socia: Ida Zoccarato è nata a Perarolo di Vigonza (PAdova) il 24 maggio 1909 da una famiglia contadina e ha dovuto crescere da sola i figli Edda e Pietro in quanto rimasta vedova molto giovane. Tra le donne più anziane d'Italia ma la buona cucina ma soprattutto le passeggiate e fino all'età di 105 anni andava a piedi a fare la messa in piega dalla parrucchiera. I segreti della sua longevità? Pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress e prendere la vita ogni giorno come un dono, oltre al rito mattutino del biscotto con il marsala. E il regalo di compleanno che più gradirebbe ricevere oggi sono gli auguri al telefono di Matteo Renzi, il politico che ammira di più. Nel frattempo glieli facciamo noi: buon compleanno Ida!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un traguardo davvero incredibile: compie 111 anni la padovana Ida Zoccarato

PadovaOggi è in caricamento