rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Campodarsego / Via Muson

A difesa dell'abitato: conclusi i lavori per il ripristino dell'argine destro del Muson dei Sassi

A Campodarsego: l'intervento, costato 250mila euro, ha permesso di mettere in sicurezza e rafforzare la sponda del torrente

Falla tappata. Si sono recentemente conclusi con successo i lavori di somma urgenza per il ripristino dell’arginatura destra (a seguito di un improvviso cedimento) lungo il torrente Muson dei Sassi, a Campodarsego.

Nuova opera di difesa

I lavori, avviati in primavera, si sono conclusi con puntualità rispetto al cronoprogramma stabilito. Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla difesa del suolo, spiega: "L’intervento, del valore di 250mila euro ha permesso di mettere in sicurezza tale arginatura attraverso la realizzazione di una nuova opera di difesa spondale. Funzionale al rafforzamento della difesa idraulica, l’opera è stata realizzata seguendo le sagome delle difese di sponda già presenti sul corso d'acqua, per dare continuità alla sagoma arginale, attraverso il ripristino della scarpata erosa e il rivestimento della stessa con l’impiego di pietrame da 51 a 200 kg con infissione di pali in legno per un’estensione di circa 200 metri". L'assessore Bottacin, infine, sottolinea: "Continuano a pieno ritmo gli interventi nel territorio padovano, tra cui vanno ricordati i lavori per la difesa idrogeologica dell’abitato di Bovolenta, giunti a uno stato di avanzamento di oltre il 90 per cento, attraverso la realizzazione di un diaframma a nord del centro. L’obiettivo, che stiamo perseguendo con centinaia di cantieri aperti a livello regionale e con i nostri uffici costantemente operativi, è di intervenire in via preventiva per tutelare il nostro territorio in caso di eventi atmosferici particolari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A difesa dell'abitato: conclusi i lavori per il ripristino dell'argine destro del Muson dei Sassi

PadovaOggi è in caricamento