rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Montà / Via Padre E. Ramin, 1

“Insieme verso il 2030”: conferenza regionale per parlare di agricoltura e sviluppo rurale

L'importante seminario di apertura è in programma venerdì 14 dicembre a Villa Ottoboni: presenti anche l'assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan e il vicepresidente commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Paolo de Castro

Avanti veloce. Per non restare indietro: venerdì 14 dicembre dalle ore 9 alle ore 13.30, presso il centro congressi di Villa Ottoboni a Padova, è in programma l'importante seminario d'apertura (già sold out) della conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.

L'obiettivo

La “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale” ha lo scopo di definire e condividere le priorità strategiche attraverso le quali orientare le dinamiche di sviluppo del sistema agricolo e rurale veneto nel medio periodo, nel contesto delle prospettive delineate per la Politica Agricola Comune (Pac) 2021-2027 e in riferimento al programma di governo della Regione.

Le aree tematiche

Le aree tematiche di lavoro saranno:

- Innovazione, trasferimento delle conoscenze, sistemi di gestione e sistemi informativi, ricambio generazionale;

- Competitività, organizzazione della produzione e integrazione delle filiere agroalimentari, valorizzazione delle produzioni, forme innovative di sostegno, strumenti finanziari;

- Sostenibilità ambientale, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, uso del suolo e dell’acqua, biodiversità;

- Sviluppo locale, zone montane, filiere forestali, aree protette.

Le tre fasi

La Conferenza dell’agricoltura si articolerà nelle seguenti fasi principali:

1. Lavori preparatori e seminario di apertura. Sulla base di un’analisi sullo stato attuale del settore primario veneto e sulle tendenze prefigurabili nello scenario del contesto globale, il 14 dicembre 2018 si svolgerà il seminario di apertura a Padova (9-9.30 registrazioni e a seguire inizio dei lavori) al Centro convegni Villa Ottoboni, rivolto a tutti gli attori ed operatori del sistema agricolo e rurale del Veneto, con l’obiettivo di presentare la situazione attuale e i trend del comparto per le aree tematiche individuate e di condividere la proposta di opzioni strategiche.

2. Consultazione pubblica guidata on line sulle opzioni strategiche. Da dicembre 2018 a gennaio 2019 si svolgerà una consultazione online sul Portale Integrato dell’Agricoltura Veneta – www.piave.veneto.it – aperta alle rappresentanze del partenariato generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Uno spazio dove confrontarsi sulle opzioni strategiche delineate e dove presentare ulteriori osservazioni e proposte. Per fornire ai partecipanti un quadro di riferimento chiaro ed essenziale saranno messi a disposizione informazioni e dati rispetto ai principali elementi ed aspetti connessi con le strategie proposte.

3. Valutazione dei risultati della consultazione e convegno conclusivo. Tra febbraio e maggio 2019 i risultati della consultazione saranno oggetto di valutazione e successivamente utilizzati per rimodulare e focalizzare le opzioni strategiche proposte con i lavori di apertura. L’attività comparativa permetterà di selezionare un insieme condiviso di priorità strategiche regionali. Queste ultime verranno presentate nel convegno conclusivo, il 7 giugno 2019, rivolto a tutti gli attori del sistema agricolo e rurale, nell’ambito del documento “L’agricoltura veneta verso il 2030”.

Il programma completo del seminario

Al seminario di apertura interverranno: l'Assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca, Giuseppe Pan; il Vice Presidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale Parlamento Europeo, Paolo de Castro; Andrea Povellato del CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia; Gianluca Fregolent, Regione del Veneto; Samuele Trestini, Carlo Giupponi, Francesco Pecci, Raffaele Cavalli, rapporteurs delle Università del Veneto. Moderatore: Antonio Boschetti de "L’Informatore Agrario". A questo link trovate il programma completo del seminario.

La diretta streaming

L'attesa per l'importante evento è talmente elevata che la sala in cui si terrà è già esaurita in ogni ordine di posto. Niente paura, però: per consentire a tutti coloro che non sono riusciti a registrarsi di seguire i lavori, la Conferenza sarà trasmessa anche in streaming. L'evento si potrà seguire a partire dalle ore 9.00 a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Insieme verso il 2030”: conferenza regionale per parlare di agricoltura e sviluppo rurale

PadovaOggi è in caricamento