rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Conselve

Studente modello, un tumore si è portato via Mattia Pavanello

L'adolescente da cinque anni lottava contro un'osteosarcoma. Dopo aver conseguito il diploma di licenza media, aveva deciso di proseguire gli studi. Negli ultimi mesi il tracollo fino alla morte. Sabato le esequie a Conselve

Un'altra giovane creatura non ce l'ha fatta. Stroncato da un male che l'ha colpito cinque anni fa, è morto ieri 8 marzo Mattia Pavanello. Aveva solo 14 anni e viveva con la famiglia a Conselve. Adesso regna il dolore tra papà Denis, mamma Patria e la sorella Emma, ma anche la consapevolezza che il loro Mattia ha vissuto questo ultimo percorso di vita con dignità ed entusiasmo, nonostante il male gli abbia condizionato la crescita e l'esistenza. Non ha mai perso la speranza di guarire, adorava trascorrere ore con i suoi amici, giocare, ridere. Voleva guarire Mattia, ce l'ha messa tutta. Negli ultimi mesi però il male ha dato un'accelerata decisiva e gli ha tolto ogni speranza di salvezza. 

La malattia

Quando Mattia aveva 9 anni attraverso accertamenti clinici è emerso che era affetto da un osteosarcoma. Dopo la disperazione iniziale, è iniziato un percorso difficile dove il bambino con i suoi affetti più cari hanno provato in tutte le maniere a ritrovare la salute smarrita e la salvezza. Mattia ha proseguito gli studi con grande entusiasmo e l'affetto dei suoi compagni di classe e degli insegnanti sono stati per lui energia positiva per andare avanti con passione e voglia di superare ogni ostacolo. A giugno del 2022 con il massimo dei voti aveva ottenuto il diploma di licenza media ottenendo anche una borsa di studio. Era ora iscritto al primo anno di finanza e marketing all'istituto Mattei di Conselve. Le esequie sono state fissate per sabato 11 marzo alle 10 in chiesa a Conselve. Saranno in tanti coloro che vorranno salutarlo per l'ultima volta e stringersi alla famiglia in un momento così delicato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente modello, un tumore si è portato via Mattia Pavanello

PadovaOggi è in caricamento