rotate-mobile
Attualità San Bellino

Il progetto si allarga: in corso di formazione un nuovo gruppo di controllo per un quartiere padovano

Si tratta del rione San Bellino: la prima riunione si terrà lunedì 4 febbraio alle ore 18.30 presso la sede della Polizia Locale - Squadra Nord di via Tiziano Aspetti

E il quarto vien da sé: dopo Borgomagno, Pescarotto e San Carlo è in fase di realizzazione un gruppo di controllo del vicinato per il rione San Bellino.

La riunione

Chi è interessato potrà partecipare alla prima riunione, che si terrà lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 18.30 presso la sede della Polizia Locale - Squadra Nord (via T. Aspetti, 235). All'incontro saranno presenti i responsabili del progetto.

Il controllo del vicinato

Il Comune di Padova, grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto con la Prefettura, ha attivato il servizio "Associazione Controllo del Vicinato - ACdV". Il progetto prevede l'attuazione della cosiddetta "sicurezza integrata": l'attività di controllo coordinato del territorio tra forze dell'ordine, istituzioni e cittadini, in qualità di osservatori qualificati. I cittadini possono così contribuire al controllo della propria zona di residenza, garantendo un certo livello di sicurezza dell'area e fungendo da deterrente per chi intenda compiere furti o altro genere di illeciti.
Le aree interessate dall'ACdV vengono segnalate con appositi cartelli stradali.

Come aderire al progetto

I cittadini residenti nell'area interessata, che desiderano impegnarsi sul tema "sicurezza a beneficio della comunità", possono inviare la propria adesione utilizzando l'apposito modulo (scaricabile a questo link) all'indirizzo email prossimitanord@comune.padova.it. Chi aderisce al progetto viene invitato a partecipare a degli incontri informativi durante i quali viene spiegato come funziona il servizio "Associazione Controllo del vicinato - ACdV". Gli incontri successivi saranno dedicati alla formazione dei volontari e verranno fornite tutte le indicazioni operative sulle modalità di attuazione del servizio.

Riferimenti

Corpo Polizia Locale, Reparto Polizia di Prossimità - Squadra Nord. Via T. Aspetti 235. Telefono 049 8205093. Email prossimitanord@comune.padova.it. Sito web www.polizialocalepadova.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto si allarga: in corso di formazione un nuovo gruppo di controllo per un quartiere padovano

PadovaOggi è in caricamento