Giovedì, 16 Settembre 2021
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«Con il Covid è aumentata l’attenzione per le coperture assicurative»: boom di polizze nel Padovano

«La copertura assicurativa è diventata un punto strategico del piano economico delle famiglie: è un valore sociale, permettendo di dedurre denaro dall’accantonamento, e quella per tutelarsi dal Covid-19 si aggiunge per pochi euro»

«Con il Covid è aumentata l’attenzione per le coperture assicurative»: a dichiararlo sono i titolari della giovane e vitale "MA", assicurativa di Padova legata al gruppo Sara e fortemente radicata sul territorio provinciale. Migliaia le integrazioni per coronavirus nelle polizze di privati ed aziende padovane da quando è scoppiata la pandemia.

Assicurazioni

MA Assicurazioni è un brand esclusivo del gruppo Sara, realtà assicurativa nazionale di primo piano, storicamente legata all’Aci, con sede principale a Padova in via Marin 24 e filiali ad Abano Terme e Selvazzano Dentro. Fondata due anni fa da Franco Marcolina e Anna Rita Antonietti, agenti assicurativi con più di trent’anni d’esperienza professionale e mandatari del gruppo Sara dal 2004, questa nuova realtà punta a svecchiare la classica tipologia societaria legata ad un ramo professionale in forte cambiamento, coniugando le più recenti comodità fornite dalla tecnologia e dall’online con la dedizione verso il cliente, nei confronti del quale rimane prioritario il rapporto personale sul territorio. Essendo radicati principalmente in provincia di Padova, hanno goduto di un punto d’osservazione territoriale privilegiato sulle ricadute provocate dalla pandemia da Covid-19 in ambito assicurativo. Sottolinea Franco Marcolina: «Questo periodo di pandemia ha tastato il polso alla professionalità ed alla capacità di restare vicini ai clienti, siano essi soggetti privati o realtà aziendali. Per quanto ci riguarda hanno risposto a cuore aperto: molti di loro, pur in difficoltà, non hanno rinunciato a tutelarsi e quindi non hanno lesinato su coperture assicurative aggiuntive. Al contrario, la gran parte dei nostri clienti ha aumentato il valore delle polizze in essere inserendo nelle voci il Covid. Parliamo di migliaia di privati e di altrettante aziende, principalmente padovani. La copertura assicurativa è diventata un punto strategico del piano economico delle famiglie. È un valore sociale, permettendo di dedurre denaro dall’accantonamento. Quella per tutelarsi dal Covid-19 si aggiunge per pochi euro. Garantisce coperture aggiuntive per la tutela dei lavoratori, per le spese per i controlli medici privati, per il ricovero ospedaliero e fino all’eventuale morte per malattia. La maggioranza di chi aveva già una polizza infortuni l’ha estesa in questo periodo, perché evidentemente l’ha percepito come tutela altruistica per la propria famiglia».

Cambiamento

Al di là della contingenza, legata al coronavirus, MA Assicurazioni sta cercando di portare avanti una propria e caratteristica visione di cambiamento, in ambito professionale, improntata necessariamente verso la digitalizzazione ma sempre fortemente caratterizzata dal rapporto umano. Spiega Anna Rita Antonietti: «Il gruppo Sara è molto impegnato nella digitalizzazione e nella capacità di avvicinare i suoi clienti alle soluzioni assicurative più adeguate, evitando per principio la raccolta massiva di premi assicurativi che a volte può andare persino a discapito dell’interesse del cliente. Purtroppo, soprattutto per le polizze RC auto, assistiamo sempre più ad ‘offerte’ imperdibili che tali non sono, perché espongono sempre più il cliente alla compartecipazione dei rischi in caso di incidenti gravi. Il nostro compito come MA Assicurazioni è invece di accompagnarlo in tutte le fasi delicate della gestione di un sinistro o dell’attività di tutela del patrimonio, al fine di soddisfare sempre le sue aspettative. Con il nuovo sito internet abbiamo alzato i nostri livelli di digitalizzazione, per portare velocemente all’interesse del cliente i nostri nuovi prodotti. Ma non si tratta di e-commerce, perché non va a discapito né dell’interesse sociale delle polizze né del rapporto interpersonale. Noi ci rivolgiamo a tutti, privati e aziende, offrendo un rapporto diretto e la possibilità di un contatto fisico sul territorio, oltre a tutte le comodità dell’online».

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