Coronavirus, 93enne positiva operata al femore con successo: l'intervento nell'Alta

L’intervento è stato realizzato al Centro traumatologico ortopedico (Cto) dell’Ospedale “Pietro Cosma” di Camposampiero

L'équipe di Anestesia impegnata nell'operazione

Un’anziana signora di 93 anni originaria del Rodigino, infortunatasi a domicilio e risultata positiva al Covid al momento dell’accesso al Pronto soccorso, è stata operata con successo al femore. L’intervento è stato realizzato al Centro traumatologico ortopedico (Cto) dell’Ospedale “Pietro Cosma” di Camposampiero.

L'operazione

Attorno al tavolo operatorio le équipe di Ortopedia diretta dal dr. Guido Rocca e di Anestesia coordinata dalla dott.ssa Astrid Ursula Behr, più personale infermieristico esperto nel trattamento dei pazienti affetti da coronavirus. L’intervento, durato oltre un’ora, è avvenuto rispettando puntigliosamente i protocolli di sicurezza. Spiega il dottor Rocca: «Il 12 maggio una paziente di 93 anni ha avuto un incidente domestico procurandosi una frattura del femore. Giunta all’ospedale di Schiavonia, è stata sottoposta a tampone risultato positivo al Covid-19. La sera stessa ci è stata inviata e abbiamo predisposto di operarla la mattina seguente con un percorso dedicato, riservato ai Covid+. Dopo l’intervento chirurgico, realizzato in completa sicurezza, l’anziana ha iniziato un percorso di rieducazione funzionale al quale ha risposto sorprendentemente bene, tanto è vero che oggi, a distanza di una settimana dall’operazione, ha raggiunto una certa autonomia e verrà trasferita presso il reparto di assistenza per pazienti Covid nel Rodigino, vicino al suo luogo di residenza». Per la dottoressa Behr «importante è stato, come sempre, il gioco di squadra. La vicenda di questa signora è associata a un messaggio positivo: l’anziana era a casa, priva di sintomi; infortunatasi, è stata prontamente trattata sia per il problema ortopedico sia per il Covid-19. Il coronavirus c’è, è tra noi, i pazienti asintomatici possono diventare pericolosi per la società. Di conseguenza agli hastag della fase 1, #iorestoacasa per la popolazione e #iomiprendocuradite, #wecare per noi operatori sanitari, vorrei aggiungere l’hastag #nonèancorafinita: state attenti, utilizzate la mascherina, siate moderati. Gli eccessi sono da condannare».

Dr. Guido Rocca-2Drssa Astrid Behr-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il commento

Commenta Domenico Scibetta, direttore generale dell'Ulss 6 Euganea: «Entrare in ospedale con un problema e scoprirne un altro ha dato la facoltà ai clinici  di farsi carico di entrambi, di risolverne uno e isolare la paziente per il secondo. L’alta competenza professionale e un’ottima organizzazione hanno permesso di operare con successo questa grande anziana dimostrando ancora una volta come le sinergie possano dare grandi risultati. Molti complimenti a questa signora emblema di longevità, forza e carica positiva, testimonianza vivente di quanto possano, al giorno d’oggi, la scienza medica, l’abilità chirurgica e l’umanizzazione dell’assistenza. La sua vita, seppur presa doppiamente in contropiede, continua con energia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Questa cosa non dura due settimane, abbiamo un progetto che arriva a maggio 2021»

  • Caccia senza licenza e in giorno di silenzio venatorio: denunciato 71enne

  • Live - Nuovo Dpcm in arrivo nel weekend: si va verso il coprifuoco

  • Coronavirus, il prof. Ursini difende Andrea Crisanti: «Parole sgradevoli dal professor Palù»

  • Coronavirus, Crisanti: «Siamo in un mare in tempesta. Secondo lockdown? Sarebbe inutile»

  • A piedi lungo la tangenziale, giovane viene investito all'alba: è grave

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento