rotate-mobile
Attualità Villa del Conte / Via Roma, 91

Coronavirus, attivo da lunedì 26 ottobre il terzo punto tamponi dell'Ulss 6 Euganea nell'Alta

Da lunedì 26 ottobre verrà dunque aperto un terzo punto tamponi nel comune di Villa del Conte, tensostruttura riscaldata e con ampio parcheggio, allocata in via Roma 91

Andare incontro ai cittadini, investendo in prevenzione e diagnosi precoce: questa è la volontà dell’Ulss 6 Euganea che in Alta Padovana ha allestito un nuovo punto tamponi, baricentrico rispetto ai due di Cittadella e Camposampiero.

Tamponi Villa del Conte2-2

Terzo punto tamponi

Da lunedì 26 ottobre, verrà dunque aperto un terzo punto tamponi nel comune di Villa del Conte, tensostruttura riscaldata e con ampio parcheggio, allocata in via Roma 91. Questa nuova sede risponde alla grande richiesta di tamponi per la ricerca del Covid 19: nell'ultima settimana infatti tra Cittadella e Camposampiero sono stati eseguiti mediamente 800 tamponi al giorno. Il nuovo punto tamponi sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, prevede fino a 5 linee di lavoro in contemporanea e l’orario potrà essere ulteriormente esteso in base alle necessità. Rimangono naturalmente attivi e operativi ad orario invariato sia il punto tamponi (drive-in) di Cittadella presso il Distretto sociosanitario Ulss “Centro Le Torri” (dal lunedì al venerdì ore 8-12) e quello di Camposampiero presso il Distretto sociosanitario via Cao del mondo 1 (dal lunedì al venerdì 7.30-16.30, sabato e domenica 8-12). L’accesso è diretto con impegnativa del Medico di base o del Pediatra di libera scelta, o tramite invio da parte del Sisp Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 6.  

Tamponi 24 ore su 24

Ricordiamo che, sempre da domani, lunedì 26 ottobre l’Ulss 6 Euganea estenderà il servizio tamponi alle 24 ore: dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì i tamponi, rapidi o molecolari a seconda delle disposizioni di Medici di base, Pediatri di libera scelta o del SISP, verranno effettuati allo Stadio Euganeo (via Nereo Rocco 60 - viale interno, Curva Sud, sala Progetto Giovani), mentre dalle 20 alle 8 il servizio sarà garantito da un punto tamponi allestito in prossimità del polo di Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti Padova Sud di Schiavonia. Il sabato e la domenica, dalle 8 alle 20 l’attività verrà svolta al Centro socio-sanitario Ai Colli di Brusegana (via dei Colli 6/4, Padiglione 2 – ambulatori di Diabetologia ingresso laterale, seguendo le apposite indicazioni) mentre dalle 20 alle 8 sarà attivo il punto tamponi attiguo al PS di Schiavonia. Per usufruire del servizio notturno è obbligatorio esibire l’impegnativa del MMG o del PLS. In tutte le sedi l’attività viene svolta in spazi coperti, riscaldati, confortevoli, totalmente rispettosi del distanziamento interpersonale, dell’igiene e della sicurezza. Sottolina Domenico Scibetta, direttore generale dell'Ulss 6 Euganea: «Diamo corso a un grande sforzo organizzativo per massimizzare la risposta resa all’utenza in un periodo particolarmente delicato, caratterizzato dall’importante ascesa della curva epidemiologica. Chiediamo gentilmente alla cittadinanza collaborazione, senso di responsabilità e rispetto delle regole. Invitiamo a presentarsi nel punto tamponi notturno di Schiavonia solo in caso di vera necessità e tassativamente muniti di impegnativa del medico curante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, attivo da lunedì 26 ottobre il terzo punto tamponi dell'Ulss 6 Euganea nell'Alta

PadovaOggi è in caricamento