rotate-mobile
Attualità Montegrotto Terme

Coronavirus e spesa sospesa: la solidarietà arriva anche al mercato di Montegrotto

Sul modello dell’usanza del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato per il cliente che verrà dopo, sono stati in molti a compiere un gesto di generosità in questo periodo segnato da gravi difficoltà

Fa tappa a Montegrotto l’operazione “spesa sospesa”, con gli imprenditori agricoli di Coldiretti Campagna Amica Padova mobilitati per offrire agli enti e alle organizzazioni no profit i prodotti da destinare ai bisognosi. Giovedì 21 aprile al mercato di Campagna Amica di Montegrotto i clienti, che si sono presentati numerosi, muniti di guanti e mascherine, e hanno aspettato con pazienza il proprio turno, hanno potuto donare prodotti alimentari sul modello dell’usanza del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato per il cliente che verrà dopo.

montegrotto merc2 21apr20-2

Come funziona

La formula è semplice. Oltre che per le proprie necessità, i padovani potranno fare acquisti anche per chi è in difficoltà scegliendo tra frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero. Con l’effetto delle limitazioni imposte per contenere il contagio, la chiusura di moltissime attività produttive e la conseguente perdita di opportunità di lavoro, anche occasionale, il numero delle persone con difficoltà economiche è in aumento. La risposta dei cittadini è stata lodevole e, alla chiusura del mercato, i generi alimentari donati con la “spesa sospesa” sono stati consegnati dal capo zona di Coldiretti Fabio Scarietto all’assessore Laura Zanotto del Comune di Montegrotto, che provvederà a distribuire i prodotti in base alle necessità e alle richieste di aiuto arrivate in questi giorni.

Un gesto di generosità

«Ringraziamo l’amministrazione comunale di Montegrotto per la collaborazione - dichiara il Presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan - e per aver dato l’opportunità a chi frequenta il mercato di Campagna Amica di compiere un gesto di generosità in questo periodo che per molti è segnato da gravi difficoltà». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e spesa sospesa: la solidarietà arriva anche al mercato di Montegrotto

PadovaOggi è in caricamento