rotate-mobile
Attualità Camposampiero

#Solodalcuore: l'abbraccio delle donne di Coldiretti Padova alle mamme dell'Africa

L’idea originale è della padovana Katia Zuanon, di Camposampiero, finalista de l’Oscar Green, che con l’aiuto delle agrisarte veneziane dell’Isola di Sant’Erasmo ha prodotto dei cuscini in doppia stoffa

La testa, le mani ma soprattutto il cuore delle donne muove il progetto delle imprenditrici agricole di Coldiretti a favore delle mamme africane. Tramite i Medici con l’Africa Cuamm le agricoltrici di Coldiretti abbracciano le iniziative socio sanitarie promosse dai volontari in Africa.

Cuori

L’idea originale è della padovana Katia Zuanon, di Camposampiero, finalista de l’Oscar Green, che con l’aiuto delle agrisarte veneziane dell’Isola di Sant’Erasmo ha prodotto dei cuscini in doppia stoffa: Made in Italy da un lato e in tessuto Wax dall’altro. «L’imbottitura - spiega Chiara Bortolas presidente regionale di Donne Impresa - è in fibra naturale di mais o di ortica di origine veneta e attraverso il sito www.solodalcuore.it si possono ordinare on line e ricevere direttamente a casa anche in formato “sottovuoto”. Il ricavato dell’operazione va in beneficenza per la costruzione di un ospedale con reparto di ostetrica in Sud Sudan nell’ambito dell’iniziativa “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”, che porta l’attenzione particolare sul tema della nutrizione dall’inizio gravidanza fino al secondo anno di vita del neonato. La realtà in Africa è così fragile dal punto di vista delle strutture e dei servizi che qualsiasi gesto, donazione, aiuto è determinante: l’offerta capillare dei cuscini della gratitudine avviene grazie alla piattaforma e-commerce con l’appoggio organizzativo dei mercati di Campagna Amica. Il primo grazie va all’ideatrice Katia Zuanon fondatrice di Prayer Colletion, che dopo le coperte con dedica e le borse riciclate, ha creato la nuova linea “Heart of Gratitudine”». La stessa Katia Zuanon aggiunge: «Sono le associazioni no profit a procurare gli scampoli da abbinare. Oltre a cercare di dare una mano all’economia rurale di quelle terre ho coinvolto le artigiane del posto che usano materiali e colori vegetali. Ognuna è diversa dall’altra, ogni tonalità  esprime uno stato d’animo, ogni geometria ha un suo significato perché questo è il loro modo di comunicare». Un’esperienza che mette in rete il mondo femminile ancora una volta portatore di valori. Conclude Chiara Bortolas: «Nonostante il periodo dove tutto tende a chiudersi, pensare in grande vuol dire aprire gli orizzonti per far rispettare il diritto di ognuno al cibo, alla  salute, alla giustizia. Il conto alla rovescia è scattato, da questo momento ogni consegna darà luce alla generosità degli italiani fino ad illuminare l’ambulatorio attrezzato di Rumbek».

agrisarte-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Solodalcuore: l'abbraccio delle donne di Coldiretti Padova alle mamme dell'Africa

PadovaOggi è in caricamento