rotate-mobile
Attualità

Iniziative, gruppo Dadi: on line l'e-commerce del Dadi Shop

La Cooperativa ha deciso di “spingere” e così ha continuato i lavori per ultimare un piccolo hotel che aprirà i battenti la prossima primavera in pieno centro a Padova

L’anno 2020 ha sicuramente messo alla prova tutti noi, è un anno di paure ma anche di speranza, di contatti che sono fisicamente più lontani ma magari intimamente più profondi. In questo scenario quasi surreale, contro ogni pronostico legato alla logica, la Cooperativa Vite Vere Down Dadi ha deciso di “spingere”. A Padova da quasi 40 anni, la Cooperativa si è posta l’ambiziosa missione di far vivere alle persone con disabilità intellettiva una vita il più possibile vera e autonoma, e a oggi supporta le attività di quasi 300 bambini e ragazzi del territorio con sindrome di Down o disabilità intellettiva.

Piccolo hotel

La Cooperativa in questo strano anno ha deciso di “spingere” e così ha continuato i lavori per ultimare un piccolo hotel che aprirà i battenti la prossima primavera in pieno centro a Padova, e sarà interamente gestito da persone con disabilità intellettiva, offrendo un reale inserimento lavorativo. E così, non appena è stato possibile, ha riaperto le attività che frequentano i ragazzi, per non far loro perdere le capacità cognitive acquisite o l’autonomia che tanto faticosamente stanno conquistando. All’interno del Centro Commerciale “Il Bacchiglione” a Selvazzano Dentro, esiste già un negozio fisico della Cooperativa, il Dadi Shop, messo a disposizione gratuitamente da Alì Supermercati. Il Dadi shop è una vera e propria fucina creativa, dove alcuni ragazzi con la sindrome di Down hanno un lavoro a tutti gli effetti: realizzano shopper dipinte a mano, quadri, plaid patchwork, piante, candele, decorazioni per tutte le occasioni, tessile per la casa, bigiotteria, ombrelli, vassoi e ovviamente bomboniere.

Spazi visibili

«Ma era arrivato il momento di mettersi al passo con i tempi e creare anche un e-commerce per fare in modo che queste bellissime creazioni trovassero altri spazi di visibilità- spiega Patrizia Tolot, presidente della Cooperativa Vite Vere- adesso è possibile conoscere il nostro negozio virtuale e acquistare articoli artigianali molto pregiati e con un grandissimo valore aggiunto a livello sociale: dare una dignità alle persone con disabilità. Per noi è sicuramente una grande sfida, ma vedere l’orgoglio dei nostri ragazzi quando riescono a vendere una loro creazione è una cosa che ci ripaga di tutti gli sforzi fatti per arrivare fin qui». Dunque, ora che si avvicina il Natale, quale occasione migliore per pensare di aiutare una realtà del territorio? Trovate tutto su: www.dadishop.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative, gruppo Dadi: on line l'e-commerce del Dadi Shop

PadovaOggi è in caricamento