rotate-mobile
Attualità

Giuseppe Dal Ben replica ad Elena Ostanel: «Macché auto blu, per andare a Belluno uso la mia»

Il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova, ora anche commissario dell'Ulss 1 Dolomiti, risponde alle critiche mosse dalla consigliera regionale: «Il crononoprogramma per la costruzione del nuovo ospedale procede spedito secondo i tempi previsti. Il bilancio? L'argomento è troppo tecnico per essere liquidato con una battuta»

«Spiace dover replicare alle dichiarazioni della consigliera Elena Ostanel, che riportano delle inesattezze che è bene subito chiarire»: a parlare è Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova e ora anche commissario dell'Ulss 1 Dolomiti, il quale risponde alle critiche mosse dalla consigliera regionale de Il Veneto che Vogliamo.

Elena Ostanel

La consigliera Ostanel aveva infatti attaccato Zaia per la scelta: «Chi può considerare davvero una buona idea mettere a mezzo servizio il direttore generale di un'azienda ospedaliera che ha perso 96 milioni di euro nel corso dell'ultimo anno e che, già alle prese con chilometriche liste di attesa, è impegnata con il progetto titanico del nuovo ospedale? Soltanto chi pensa che sia una buona idea dare un DG part time a una ULSS di montagna, con tutti i problemi che sta avendo la sanità nelle aree interne. L'identikit porta ovviamente al presidente della Regione che, non potendo ancora moltiplicare i pani e i direttori generali, si accontenta di guidare due aziende con una poltrona sola. E una comoda auto blu per far fare a Dal Ben Padova-Belluno-Feltre avanti e indietro ogni giorno. Zaia, per rispondere alle preoccupazioni bellunesi, dice che Dal Ben sarà a disposizione ogni giorno. Testuale, “tutti i giorni”, perché Dal Ben, dalla evidente ubiquità, secondo Zaia “non ha paura di lavorare. Se occorre lo fa anche di notte”. A parte la stantia medaglia dello stipendio risparmiato, in questa soluzione vediamo solo il rischio che sia Padova a farne le spese, con un ospedale da costruire entro il 2026 e tutte le carenze e i problemi che abbiamo evidenziato in questi anni. Le surreali dichiarazioni di Zaia appartengono al mondo di plastica del marketing politico. Mettendole da parte e tornando alla realtà densa di disservizi che conosce ogni cittadino, appare evidente che una macchina enorme e complicata come la sanità padovana, per di più alle prese con sfide epocali, non possa permettersi una guida a mezzo servizio. Di ciò, e delle sue conseguenze, ne assumeranno ogni responsabilità i vertici della Regione»

Giuseppe Dal Ben

Questa la replica di Giuseppe Dal Ben: «Non utilizzo nel tragitto da Padova a Belluno nessuna auto blu, ma la mia auto bianca. Il crononoprogramma per la costruzione del nuovo ospedale di Padova non ha subito alcun ritardo, anzi procede spedito secondo i tempi previsti. In Azienda Ospedale Università non ci sono assolutamente liste di attesa chilometriche ed anzi con grande impegno di tutti si sta procendo a recuperare secondo il programma e i tempi che abbiamo definito le prestazioni che durante la pandemia non sono state erogate. Infine, per quanto concerne il bilancio va ribadito che l'argomento è troppo tecnico per essere liquidato con una battuta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Dal Ben replica ad Elena Ostanel: «Macché auto blu, per andare a Belluno uso la mia»

PadovaOggi è in caricamento