rotate-mobile
Attualità

Solidarietà, arriva il defibrillatore salvavita per la comunità ebraica

L'apparecchio salvavita è stato donato da Amici di Magen David Adom Italia Ets. Nella mattinata di domenica il corso di primo soccorso Blsd

Domenica 4 dicembre, alle 15.30 una piccola ma significativa cerimonia alla Comunità Ebraica di Padova segnerà l’attivazione di un nuovo defibrillatore DAE. L'iniziativa è parte del progetto “Datti una mossa dagli una scossa” realizzata dagli Amici di Magen David Adom Italia ETS, grazie anche al contributo dell’UCEI a valere sui fondi 8x1000 del 2021.

L'iniziativa

L’iniziativa di Padova è infatti una tappa di un percorso che ha preso il via nel 2018. L’Associazione italiana che ha il compito di supportare Magen David Adom, il Servizio nazionale di emergenza pre-ospedaliera israeliana, oggi parte del Comitato Internazionale della Croce Rossa, ha raccolto lo spirito delle iniziative che stanno portando a diffondere i defibrillatori DAE in tutti i luoghi pubblici in Israele e creato così una campagna con lo scopo di installarli nei principali luoghi dell'ebraismo italiano. Ad oggi sono stati attivati in diverse Sinagoghe di Milano e nelle Comunità ebraiche di Venezia, Casale Monferrato, Firenze, Bologna, Trieste, Torino.

Il defibrillatore

Le Sinagoghe e le Comunità dove vengono collocati gli apparecchi salvavita sono spesso al centro di un consistente flusso di visitatori, ma è bene ricordare che i defibrillatori non sono solo a uso della locale Comunità Ebraica: segnalati al 118, sono a disposizione di chiunque ne abbia bisogno sul territorio, creando così una rete che, più è fitta, più aumenta le possibilità di salvare uno dei 60.000 casi all'anno di decessi causati da arresto cardiaco improvviso.

Croce Rossa

Una speranza perfettamente in linea con la missione del Magen David Adom: salvare il maggior numero di vite. Possibilità che aumenta anche grazie ai corsi di Primo soccorso che vengono svolti in queste occasioni. A Padova il Corso di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) si svolgerà nella mattina del 4 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 15:30 nei locali della Comunità. Sarà tenuto in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa Italiana e servirà ad apprendere e ripassare tutti quegli elementi base che sono indispensabili per prestare il nostro aiuto nei momenti decisivi che seguono un incidente o un malore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, arriva il defibrillatore salvavita per la comunità ebraica

PadovaOggi è in caricamento