rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Solidaria, la Diocesi apre la "porta d'ingresso" con cui ricercare volontari

Una vetrina interattiva con la mappatura delle proposte di servizio disponibili nel territorio

In occasione dell’avvio dell’edizione 2022 di Solidaria, il festival del volontariato iniziato oggi 17 settembre a Padova e che durerà fino al 25 settembre (con un’appendice il 2 ottobre) la Pastorale diocesana dei giovani e Caritas Padova, in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato Padova e Rovigo, lanciano il sito rinnovato di www.esperienzedivolontariato.it, una vetrina interattiva con la mappatura delle proposte di servizio disponibili nel territorio. Una rivisitazione integrale del sito proposto con una veste nuova – il sito era nato nel 2016 per proposte esclusivamente rivolte ai giovani, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia – resa possibile anche grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica.

Il sito

Il sito si presenta ora come una vetrina di numerose e variegate proposte di volontariato. Al momento ne sono presenti un’ottantina, quasi tutte nel territorio della Diocesi di Padova, ma la prospettiva è di ampliare il più possibile il contenitore di iniziative – tutte verificate – che possono interessare un pubblico variegato e di qualsiasi età. «Tra queste pagine – si legge nel sito – potrai trovare la proposta che cerchi, che fa proprio al caso tuo, e che forse non conosci ancora. Svolgere un servizio di volontariato, magari anche vicino a casa, in forma continuativa o episodica, in estate o durante tutto l’anno, è un’esperienza che può dare un contributo decisivo per rendere la nostra casa comune un luogo più bello e accogliente. E può aiutarti anche a scoprire le tue potenzialità, i tuoi talenti, la tua strada».

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice: collegandosi al sito www.esperienzedivolontariato.it si potrà cercare la proposta direttamente nella cartina geografica, o attraverso la ricerca diretta o, ancora, utilizzando i filtri disponibili sulla colonna di sinistra che facilitano la ricerca in base alle aspirazioni del “volontario”: cerchi qualcosa che abbia a che fare con gli anziani? Con i giovani? Oppure sei interessato a impegnarti con il mondo della disabilità?... O ancora con famiglie, migranti, malati, creato e cultura. La scelta è davvero ampia e in crescita. Una volta individuata la realtà che interessa, entrando nella pagina si trovano le informazioni essenziali per capire la tipologia di servizio e i riferimenti per mettersi in contatto direttamente con la realtà che interessa. E naturalmente c’è anche la possibilità per le realtà che ospitano esperienze di volontariato, di chiedere di essere inserite nel portale.

Zaramella

«Con questa iniziativa – spiega don Paolo Zaramella, direttore dell’Ufficio di Pastorale dei giovani – cerchiamo di costruire una semplice ma funzionale “porta di ingresso”. A dir la verità le occasioni non mancano: il nostro territorio è ricco di possibilità e proposte di servizio e di persone generose. Spesso però manca quel passaggio che permette di far scattare la scintilla e dare concretezza a un desiderio di impegno e di incontro, ancora troppo timido per muovere all’azione. La piattaforma esperienzedivolontariato.it vorrebbe facilitare queste connessioni, moltiplicare gli stimoli perché tanti giovani e adulti possano porsi la domanda “Per chi sono?” e possano cercare la risposta in esperienze vive e reali di dono di sé».

Marcon

«Sta per prendere avvio il Festival Solidaria che il Csv di Padova e Rovigo propone per promuovere la solidarietà e il volontariato, valorizzare le associazioni e coinvolgere la cittadinanza - commenta Luca Marcon, presidente del CSV Padova e Rovigo - .Non c’era pertanto momento migliore per lanciare la nuova veste del sito www.esperienzedivolontariato.it che rappresenta un ottimo strumento per avvicinarsi alle moltissime associazioni e realtà no profit del nostro territorio. Ringrazio la Diocesi di Padova e la Pastorale giovanile per questa proposta che si unisce al progetto congiunto “10.000 ore di solidarietà” e al servizio di orientamento al volontariato attivo sia da parte della Pastorale che del Csv».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidaria, la Diocesi apre la "porta d'ingresso" con cui ricercare volontari

PadovaOggi è in caricamento