rotate-mobile
Attualità Santo / Via del Santo, 26

Uno da restaurare, l'altro da creare: aperte le donazioni per “Save the Globes”

Con l'apertura del primo museo universitario di Geografia in Italia, l'Ateneo patavino restaura un globo celeste del 1630 e crea un globo didattico partendo da due frammenti del XVII secolo

Sono aperte le donazioni a sostegno del restauro dei due mappamondi per il nuovo Museo di Geografia dell'Università di Padova.

I globi

In occasione dell'apertura del primo Museo universitario di Geografia in Italia, l'Ateneo intende restaurare un globo celeste del 1630, opera del più rinomato costruttore di globi del XVII secolo Willem Blaeu, da sempre strumento di studio e insegnamento, nonché opera straordinariamente affascinante che rappresenta le costellazioni e incanta piccoli e grandi spettatori. Accanto al globo celeste, si intende creare un globo didattico partendo da due frammenti di un globo terrestre del 1645/48, fondamentale per arricchire la parte didattica del percorso museale unico nel suo genere. I globi saranno poi esposti nel neonato Museo di Geografia e saranno utilizzati per le attività di laboratorio per le scuole di ogni grado e ordine. Il valore del restauro del globo celeste è di 5.500 euro, il costo per la creazione del globo terrestre didattico è di 6.500 euro.

Le donazioni

Questi i riconoscimenti previsti a seconda dell'importo della donazione:

  • Donazione fino a 50 euro. Attestato digitale di donazione;
  • Donazione da 51 a 99 euro. Attestato digitale di donazione + kit geografico (4 segnalibri, 2 matite e 1 portabadge/portachiavi del Museo di Geografia) ​​​​​ + stampa cartacea de "L'Italia nell'Antropocene?";
  • Donazione a partire da 100 euro. Attestato digitale di donazione + kit geografico + stampa cartacea de "L'Italia nell'Antropocene?" + posto riservato agli eventi 2019/20 organizzati dal Museo di Geografia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno da restaurare, l'altro da creare: aperte le donazioni per “Save the Globes”

PadovaOggi è in caricamento