rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Ulss 6 Euganea: il dottor Aldo Costa è il nuovo direttore del servizio igiene urbana

63 anni, laureato in medicina veterinaria all’Università di Bologna, il professore ha una trentennale esperienza prima nel territorio nell’Alta Padovana e poi in città

Il dottor Aldo Costa è il nuovo direttore della struttura complessa UOC Servizio Veterinario di Igiene Urbana che opera sul territorio vigilando sull’igiene veterinaria e promuovendo un corretto equilibrio tra uomo, animale e ambiente. L’incarico è stato formalizzato venerdì dal direttore generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta.

Esperienza trentennale

Sessantatreenne, laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna, il dr. Costa ha una più che trentennale esperienza maturata prima nel territorio nell’Alta Padovana e poi a Padova capoluogo; nel tempo si è occupato della sanità degli allevamenti di animali da reddito, della vigilanza e del controllo degli alimenti di origine animale, di igiene di allevamenti e di igiene urbana. Già direttore del Servizio Igiene Allevamenti e Produzioni zootecniche dell’Ulss 16, dal primo febbraio 2018 il dr. Costa era stato incaricato del Servizio Veterinario di Igiene Urbana, in attesa di concorso, poi espletato e da lui vinto. Con la sua nomina si completano tutte le caselle della dirigenza veterinaria dell’Ulss 6.

Assistenza veterinaria

Il Servizio svolge attività di polizia veterinaria relativamente agli animali da compagnia e agli animali allevati in allevamenti familiari per scopi di autoconsumo, si occupa di profilassi antirabbica e lotta al randagismo, di gestione delle banche dati per l’anagrafe degli animali da compagnia e controllo sulle popolazioni di animali selvatici. Si interessa altresì di assistenza veterinaria ambulatoriale (interventi per il controllo del randagismo canino e felino, applicazione del microchip, iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione, assistenza clinica e chirurgica ai cani ricoverati presso il canile sanitario e agli animali di proprietà, rilascio di passaporti pet e certificati per l’espatrio di animali d’affezione).  Presso la sede del Presidio Veterinario è aperto al pubblico un Consultorio zooantropologico per la gestione dei problemi connessi alla convivenza uomo – animale ed è allocata una struttura di prima accoglienza per i cani vaganti recuperati sul territorio.

Igiene urbana

«Il dottor Costa – sottolinea il direttore generale Domenico Scibetta – ha maturato negli anni una solida competenza nelle discipline relative all’igiene urbana. La sua lunga esperienza rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per la nostra Azienda in un settore delicato come quello veterinario, per favorire l’equilibrio nei rapporti tra uomo, animale e ambiente. A nome di tutta l’Ulss 6 Euganea, do quindi il benvenuto al dottor Aldo Costa e gli auguro buon lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 6 Euganea: il dottor Aldo Costa è il nuovo direttore del servizio igiene urbana

PadovaOggi è in caricamento