rotate-mobile
Attualità Selvazzano Dentro

Due giorni di eventi e incontri in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Sabato 3 dicembre la Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con Petrarca Baskin, Selvazzano Basket e I Talents organizza due giornate di eventi

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con Petrarca Baskin, Selvazzano Basket e I Talents organizza due giornate di eventi.

Sport

Sabato 3 dicembre alle ore 11.00 a Palazzo Eugenio Maestri si terrà la presentazione del libro “Jack e gli Amici” di Ludovico Lancia, intervista di Damiano Marini e verrà presentato il progetto delle rampe costruite con i LEGO e si effettuerà il posizionamento del raccoglitore in Biblioteca. L’Amministrazione Comunale illustrerà il Peba Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Nel pomeriggio alle ore 15.15 alla Palestra Mennea a San Domenico è in programma un allenamento aperto, giochiamo insieme a BASKIN! a cura di Petrarca Baskin, il Baskin è uno sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme. Il termine “Baskin” è l’unione di “Basket” e “Inclusivo”. Nell’altra giornata di eventi in programma sabato 17 dicembre alle ore 10.30 a Palazzo Eugenio Maestri si terrà la presentazione del libro “La musica è nella mia testa di Damiano Marini” intervista Enrico Ortile de I Talents A seguire la presentazione della mostra “Alldifferent-Tuttodiverso” di Alessandro Padrin. Prosegue il progetto raccolta di pezzi LEGO per la realizzazione di una rampa anti-barriere per la Città di Selvazzano Dentro con i Talents.

Programma

«Un interessante programma di eventi – spiega il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – per ricordare la Giornata Internazionale delle persone con abilità diverse. Presenteremo due libri, un progetto che coinvolgerà tutti i Cittadini, verrà organizzata una mostra e una partita di basket inclusivo. Il 3 dicembre è solo l’occasione per mettere in luce tante realtà attive tutti i giorni dell’anno che permettono la realizzazione di importanti progetti di inclusione ed interconnessione che arricchiscono la nostra Comunità». Ludovico Lancia è uno scrittore nello spettro autistico che fa parte del laboratorio dei Talents, un progetto di inserimento lavorativo sviluppato grazie ad una collaborazione tra realtà sociali del nostro territorio - Provate, Riesco e L’Iride nell’ambito del programma Habile - ed il SIL Ulss 6.

Appuntamenti

Sabato 3 dicembre, alle ore 11.00, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Ludovico presenterà il suo libro "Jack e gli amici" (Cleup Edizioni) a Palazzo Eugenio Maestri. Attraverso questa storia fantasy, Ludovico racconta le sfide che un ragazzo Asperger deve affrontare quotidianamente. E lo fa in un racconto che intreccia fantasy, ironia e videogame. Sempre il 3 dicembre i cinque Talents (con Ludovico, Enrico Balestra, Nicola Barzon, Enrico Ortile e Alessandro Padron) presenteranno anche il progetto "Abbattiamo le barriere" con cui costruiscono rampe con mattoncini Lego per abbattere le barriere architettoniche. Nell’occasione posizioneranno un raccoglitore di Lego in Biblioteca.

Programma-18

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di eventi e incontri in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

PadovaOggi è in caricamento