rotate-mobile
Attualità

Niente più cibo sprecato: accordo tra Confida e Banco Alimentare per la raccolta delle eccedenze

Per la gestione del progetto i Banchi Alimentari regionali saranno collegati con le 11 Delegazioni Territoriali di Confida a cui partecipano tutte le società di gestione della distribuzione automatica iscritte all’associazione

Nella sede del Banco Alimentare del Veneto ha trovato la sua attuazione l’accordo firmato da Confida - Associazione Italiana Distribuzione Automatica e Fondazione Banco Alimentare. La collaborazione prevede la raccolta e la donazione delle eccedenze alimentari del settore della distribuzione automatica da parte di Banco Alimentare ad enti convenzionati che offrono aiuto a famiglie e persone in difficoltà.

Confida e Banco Alimentare

Il Veneto rappresenta una nuova tappa del lungo percorso che ha come obiettivo quello di dire addio allo spreco alimentare nel settore del vending. Il settore della distribuzione automatica è il comparto in cui l’Italia è leader a livello internazionale. Con oltre 820mila distributori automatici installati, il nostro Paese precede la Francia che ne ha 626mila e la Germania con 611mila. Il primato dell’Italia riguarda inoltre anche la produzione delle vending machine, un prodotto della tecnologia italiana apprezzato e venduto in tutto il mondo. Il Triveneto ha un ricco comparto di imprese del settore e conta 264 aziende di cui 232 in Veneto e 32 in Friuli-Venezia Giulia. In particolare, in Veneto le aziende sono così suddivise nelle diverse provincie: 3 a Belluno, 18 a Rovigo, 28 a Venezia, 38 a Treviso, 39 a Verona, 50 a Vicenza e 56 a Padova. In Friuli-Venezia Giulia, invece, si possono trovare 5 aziende a Trieste, 6 a Gorizia, 8 a Pordenone e 13 a Udine. Per la gestione del progetto i Banchi Alimentari regionali saranno collegati con le 11 Delegazioni Territoriali di Confida a cui partecipano tutte le società di gestione della distribuzione automatica iscritte all’associazione. Afferma Adele Biondani, presidente del Banco Alimentare del Veneto: «Ringraziamo Confida per la disponibilità e l’attenzione che ci hanno riservato nella visita di oggi alla nostra sede. La collaborazione che oggi inizia è per noi segno di stima e sostegno ma anche una grande spinta a lavorare con più vigore e meglio. Il nostro lavoro in questi ultimi anni è cresciuto molto non solo nelle quantità raccolte, oltre 6.400 tonnellate nel 2021, ma anche nel servizio alle strutture caritative».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più cibo sprecato: accordo tra Confida e Banco Alimentare per la raccolta delle eccedenze

PadovaOggi è in caricamento