rotate-mobile
Attualità

Ema, Agenzia europea del farmaco: «AstraZeneca è sicuro ed efficace»

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha terminato la propria indagine su AstraZeneca senza trovare un nesso causale tra i casi di trombosi e l’utilizzo del suo vaccino contro il coronavirus

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha terminato la propria indagine su AstraZeneca senza trovare un nesso causale tra i casi di trombosi e l’utilizzo del suo vaccino contro il coronavirus: «I benefici - ha dichiarato in conferenza stampa da Amsterdam la direttrice Emer Cooke - sono superiori ai rischi. Il vaccino non è legato a rischio trombosi e non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi». Ecco dunque il via libera all’uso del preparato dell’azienda biofarmaceutica anglo-svedese. 

AstraZeneca

Gli esperti dell’Agenzia hanno esaminato i dati dei circa 30 casi sospetti verificatisi in tutta Europa sugli oltre 5 milioni di somministrazioni del vaccino effettuate finora. Le analisi hanno tenuto in considerazione non solo le modalità e i tempi di somministrazione del vaccino di AstraZeneca, ma anche le condizioni di salute generali delle persone che avevano poi sviluppato problemi circolatori. I controlli dell'Agenzia non hanno rilevato anomalie e non hanno portato a riscontrare maggiori fattori di rischio e in generale sulle trombosi. Per Ema quindi «il vaccino è sicuro ed efficace ma non possiamo escludere collegamento con rara forma di trombosi». Per questo, il foglietto illustrativo, il bugiardino del vaccino di AstraZeneca, sarà modificato per includere il potenziale rischio di trombosi CVST e l'Ema ha detto che cercherà metodi "originali" per avvertire di questo potenziale rischio il pubblico e gli operatori sanitari. Sul finire della conferenza stampa Cooke (EMA) ha dichiarato: «Se fosse per me mi vaccinerei domani, ma vorrei sapere cosa mi accadrà successivamente e garantire queste informazioni è quello che abbiamo provato a fare». 

Governo

Da domani, venerdì 19 marzo, anche l'Italia riprenderà l’uso del vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca. La decisione del governo è stata presa subito dopo il via libera da parte di Ema, senza aspettare un comunicato ufficiale dell’AIFA. La somministrazione riprende quindi anche a Padova e in Veneto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ema, Agenzia europea del farmaco: «AstraZeneca è sicuro ed efficace»

PadovaOggi è in caricamento