rotate-mobile
Attualità Selvazzano Dentro

Cresce il progetto “Famiglie al centro… la forza delle reti": 16 i comuni coinvolti dal 2014

Soranzo: "L’aiuto prossimale è un’abitudine dei tempi passati che ritorna oggi come soluzione per risolvere piccoli problemi quotidiani prima che possano diventare grandi"

Il Progetto “Famiglie al centro… la forza delle reti”, che ha visto nel 2014 l’istituzione del terzo Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare Padova Ovest, è in continua crescita. I   comuni aderenti sono sedici: Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Cervarese Santa Croce, Limena, Mestrino, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia e Veggiano.

I numeri

Le reti di famiglie attualmente sono sedici, una per ogni Comune coinvolto, per un totale di 99 famiglie accoglienti. Dal 2013 ad oggi i Progetti di accoglienza realizzati sono 129, i minori accolti 86, le famiglie affidatarie in banca risorse sono 42 e gli affidi in corso sono 21. Sono inoltre attivi due gruppi che ogni mese si incontrano per accompagnare e sostenere gli affidi in corso. In particolare, per quanto riguarda la Città di Selvazzano Dentro, capofila del progetto, è presente una rete composta da nove famiglie accoglienti del territorio.

Il progetto

Il Progetto "Famiglie al centro…la forza delle reti" ha l'obiettivo di promuovere e creare reti di solidarietà familiare, favorendo la partecipazione della cittadinanza alla promozione del benessere della propria Comunità. La rete è uno spazio d'incontro mensile tra famiglie sensibili ai temi dell'accoglienza e della solidarietà familiare, dove hanno la possibilità di instaurare tra loro nuove relazioni e crescere assieme nel confronto. Entrando "in rete", le famiglie collaborano con i servizi pubblici attivando forme di solidarietà familiare e interventi di tipo preventivo, limitato nel tempo a beneficio di bambini e ragazzi, in situazione di lieve problematicità, appartenenti alla loro Comunità locale.

Il sindaco

“Famiglie al centro… la forza delle reti – afferma il Sindaco di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – è un progetto sul quale da sempre abbiamo creduto e investito in tutti questi anni e i risultati ottenuti non possono che darmi una grande soddisfazione. L’aiuto prossimale tra famiglie è un’abitudine dei tempi passati che ritorna oggi come soluzione per risolvere piccoli problemi quotidiani prima che possano diventare grandi. Attraverso questo importante progetto si favoriscono inoltre le relazioni tra le famiglie, creando momenti di incontro e di socializzazione specialmente per quelle nuove che a Selvazzano non hanno dei punti di riferimento né parentali né a livello associativo o parrocchiale”.

Il meccanismo

La famiglia accogliente, in base alle proprie disponibilità e in accordo con la famiglia accolta, offre uno spazio e un tempo concreti in cui condividere con il bambino accolto il proprio essere famiglia (ad esempio i momenti dei compiti, della merenda, dell'accompagnamento alle attività pomeridiane). Le accoglienze dei minori vengono accompagnate dalla rete di famiglie, dall'Assistente Sociale del Comune e da un educatore professionale. In questo primo semestre la rete si è molto impegnata nell'attività di promozione del Progetto “Famiglie al centro: la forza delle reti” portando la propria testimonianza di famiglie e di operatori negli ambiti scolastici, parrocchiali e culturali del proprio Comune.

La scuola

Durante l’anno scolastico 2017/18 gli educatori del C.A.S.F. hanno incontrato le otto classi prime del Liceo Galileo Galilei di Selvazzano Dentro a cui hanno proposto  attività laboratoriali in linea con la mission del servizio (facilitare la socializzazione del gruppo, stimolare l’accoglienza reciproca e la creazione di relazioni di fiducia all’interno del gruppo classe). Gli alunni incontrati  sono stati circa 240. Il servizio C.A.S.F. tra il 2017 e il 2018 ha inserito nella propria attività quattro studenti del Liceo Galileo Galilei di Selvazzano Dentro per il progetto “Alternanza scuola- lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il progetto “Famiglie al centro… la forza delle reti": 16 i comuni coinvolti dal 2014

PadovaOggi è in caricamento