rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Fase 2, Terranostra presenta il vedemecum degli agriturismi sicuri per la ripartenza

Coldiretti: Persi 234 mila giorni di vacanza e 100mila turisti nelle strutture venete. In provincia di Padova gli agriturismi registrano perdite per oltre 5 milioni

“Agriturismi sicuri” con il vademecum di Terranostra. In vista della riapertura delle strutture agrituristiche – annuncia Coldiretti Veneto – gli operatori hanno adottato le linee guida per prepararsi all’operatività in modo uniforme su tutto il territorio nazionale in attesa delle linee guida regionali e dei protocolli Inail per l’accoglienza.

La Fase 2

Il documento adottato da oltre 600 aziende in Veneto e disponibile sul sito padova.coldiretti.it, fornisce consigli e indicazioni di carattere generale, sugli spazi comuni e locali, sui collaboratori e fornitori,  sulle attività di accoglienza, culturali, ricreative, didattiche, di ristorazione e sull’agri campeggio. «Uno strumento – spiega Diego Scaramuzza presidente regionale e nazionale – che illustra in maniera sintetica le principali misure da adottare al momento della riapertura con la finalità, più in generale, di salvaguardare le esigenze di salute e di sicurezza rispettando le specificità della impresa agricola». Il testo non sostituisce quaderni o manuali previsti dalla legge come la corretta prassi operativa, rintracciabilità delle produzioni, igiene e vendita diretta ma è propedeutico alla preparazione degli operatori per affrontare la fase2. Coldiretti ricorda che il comparto dell’agriturismo a causa dell’emergenza sanitaria ha sopportato perdite per circa 30milioni di euro destinati ad aumentare con il perdurare della chiusura obbligata. Secondo i dati elaborati da Coldiretti nel trimestre caratterizzato dalla pandemia il turismo rurale ha perso in Veneto 234mila giorni di vacanza rispetto all’anno scorso e quasi 100mila turisti. Nella nostra provincia, aggiunge Emanuele Calaon, imprenditore agrituristico e presidente di Terranostra Padova, «Questi due mesi di restrizioni sono costati almeno 5 milioni di euro agli agriturismi in termini di perdita di reddito. Abbiamo continuato a lavorare con la consegna a domicilio e per asporto, inoltre da settimane stiamo preparando la riapertura nel rispetto delle norme di sicurezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, Terranostra presenta il vedemecum degli agriturismi sicuri per la ripartenza

PadovaOggi è in caricamento