rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Attualità

Fiere e mercatini natalizi, Giordani pensa all'obbligo della mascherina

I dati sui contagi iniziano ad essere preoccupanti e dall'azienda ospedaliera spingono per prendere provvedimenti da zona gialla prima che sia troppo tardi. Il sindaco «Se necessario noi siamo pronti, ma voglio un Natale di gioia»

Mascherine obbligatorie per accedere a mercatini e fiere natalizie. Questo sembra l'indirizzo tracciato dal sindaco Sergio Giordani per le prossime festività. Come anticipato dal Mattino di Padova, la linea dell'amministrazione sembra chiara e già identificata, ma aspetta solo di essere ratificata dagli incontri previsti nei prossimi giorni con prefetto e azienda ospedaliera. Come già accaduto a Venezia quindi, regole più restrittive nei luoghi dove si crea aggregazione.

Giordani

«Serve fare una analisi della situazione e poi, se necessario, agire in tutto quello che potrà fare l'amministrazione . conferma il sindaco - e noi, eventualmente, siamo pronti». Venerdì prossimo aprono i primi mercatini natalizi in centro e il sindaco Giordani quindi non esclude di poter firmare un'altra ordinanza (dopo quella sulle manifestazioni), che eventualmente obbligherebbe a frequentare quei luoghi indossando la mascherina. «Contenere e piegare la quarta ondata oggi è una priorità su tutto - spiega il sindaco - e siamo al lavoro col massimo impegno su questo punto. I padovani, come sempre, stanno mostrando grande accortezza. Vedo tantissimi che girano con le mascherine all'aperto a prescindere dagli obblighi e quindi vedo grande prudenza. Grazie alla loro collaborazione possiamo passare dei mesi molto più sereni di quelli visti lo scorso anno. Io vedo due priorità intanto: la terza dose e la fruizione in sicurezza degli eventi natalizi. Sulla terza dose siamo pronti a fare come per le prime due, quando siamo stati il comune che ha investito maggiormente in comunicazione e informazione di tutto il Paese. Le persone vanno informate, rassicurate e rese partecipi e se necessario lo faremo con la massima urgenza e capillarità. Voglio un Natale sicuro e concertare misure che non tolgano nulla alla magia di questo periodo, garantendo comunque la sicurezza della salute pubblica a tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiere e mercatini natalizi, Giordani pensa all'obbligo della mascherina

PadovaOggi è in caricamento