rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Un cuore di cioccolato per rispondere “presente” a sostegno della ricerca: torna l'appuntamento con Telethon

Sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre in più di 3mila piazze in tutta Italia sarà possibile ricevere - con una donazione minima di 12 euro - il cuore di cioccolato e sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare

Un’idea originale per un regalo di Natale fatto con... il cuore: è tutto pronto per la campagna di Fondazione Telethon, che scenderà nelle piazze italiane sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre.

Il cuore di cioccolato

In più di 3mila piazze in tutto il territorio italiano sarà possibile ricevere il cuore di cioccolato e rispondere “presente” all’appello a cui tutti siamo chiamati: partecipare attivamente alla campagna di sensibilizzazione e supportare la raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon, per stare vicino a chi è affetto da queste patologie e alle loro famiglie con un gesto d’amore e di solidarietà.  Il cuore di cioccolato, disponibile nella versione fondente, al latte, e al latte con granella di biscotti e prodotto da Caffarel in esclusiva per Telethon, è un omaggio distribuito in tutte le province d’Italia come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. Nelle piazze saranno allestiti banchetti dove saranno distribuiti i simbolici Cuori di cioccolato, grazie ai volontari di Fondazione Telethon e UILDM, e di Avis volontari sangue, Anffas e UNPLI. I Cuori di cioccolato sono prodotti in esclusiva per Fondazione Telethon dall’azienda torinese Caffarel che vanta una storia pluricentenaria nell’arte cioccolatiera, producendo cioccolato d’eccellenza con grande attenzione alla qualità degli ingredienti e alla selezione delle materie prime (senza glutine). La bontà del cioccolato Caffarel è racchiusa in un packaging elegante e minimale in tre diversi colori, per un regalo natalizio dal grande valore perché “fatto con il cuore”.

Le piazze a Padova e provincia

Di seguito l'elenco completo delle piazze a Padova e provincia in cui trovare i banchetti della Fondazione Telethon:

Piazze Telethon Padova 1-2

La maratona Rai

Dal 15 al 22 dicembre, inoltre, si terrà la ventinovesima edizione della maratona televisiva sulle reti Rai, una partnership nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon nella ricerca scientifica. Proprio a causa della loro rarità, queste patologie, nella maggior parte dei casi, non hanno cure o terapie e sono spesso trascurate dai finanziamenti pubblici e privati. Sabato 15 dicembre, in prima serata su Rai 1, Antonella Clerici condurrà “Festa di Natale”, la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon in apertura della maratona. Nella cornice dell’Auditorium della Rai, gente comune e ospiti famosi si alterneranno sul palco per dare voce alle storie di Fondazione Telethon: storie difficili ma anche storie di speranza e di cura. La serata, caratterizzata da una calda ambientazione natalizia, presenterà anche grandi performance di musica e spettacolo. A partire poi dalla mattinata di domenica 16 dicembre, la maratona Telethon proseguirà sulle tre reti Rai con un’ideale staffetta dei più importanti conduttori, fino a concludersi sabato 22 dicembre, con un’edizione serale speciale de “I soliti ignoti”. L’edizione 2017 della storica maratona sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 31 milioni e 320.267 euro, che sono stati destinati a sostenere e finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

45510

Dal primo dicembre e fino al 31 dicembre è inoltre attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind|Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce, Tiscali; sarà di 10 o 5 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind|Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia. È attivo fino al 31 dicembre anche il Numero verde Nexi 800 11 33 77 per le donazioni con Carta di Credito.

Come sostenere Fondazione Telethon

È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (https://dona.telethon.it) o scegliendo un prodotto solidale (https://www.telethon.it/shop-solidale), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://www.telethon.it/adotta-il-futuro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cuore di cioccolato per rispondere “presente” a sostegno della ricerca: torna l'appuntamento con Telethon

PadovaOggi è in caricamento