rotate-mobile
Attualità Selvazzano Dentro

Selvazzano: sabato 27 ottobre il convegno "La forza di stare in Rete"

Dalle ore 9 alle ore 13 al Centro Civico “Fabio Presca” in Via Cristoforo Colombo 1 a San Domenico si terrà il Convegno sull'esperienza del C.A.S.F. Padova Ovest

Sabato 27 ottobre 2018 dalle ore 9 alle ore 13 al Centro Civico “Fabio Presca” in Via Cristoforo Colombo 1 a San Domenico si terrà il Convegno LA FORZA DI "STARE IN RETE" OGGI: l'esperienza del C.A.S.F. Padova Ovest.

Il progetto

Nel 2013 nasce "Famiglie al centro: la forza delle reti", un articolato progetto a favore del benessere dei minori e delle famiglie, cofinanziato dall'Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Veneto e da sedici Comuni dell'A.ULSS 6 Euganea all'interno dei quali è cresciuto (Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Cervarese Santa Croce, Limena, Mestrino, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia e Veggiano). Il Progetto è finalizzato alla promozione di una cultura dell'accoglienza, al sostegno della genitorialità, alla riduzione di situazioni di vulnerabilità e disagio familiare ed alla sensibilizzazione sul tema dell'affido familiare. "Famiglie al centro" si sviluppa attivando, nei territori comunali aderenti, un'azione coordinata tra comunità e servizi attraverso il supporto di reti di famiglie accoglienti in ogni Comune. Dopo un anno di intensa attività di progetto nel territorio, il 4 Aprile 2014 è stato istituito il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare - Padova Ovest. Attualmente il nuovo C.A.S.F. dell'A.ULSS 6 Euganea è dunque impegnato nell'attività di affido familiare e solidarietà familiare attraverso le reti di famiglie.

Le reti di famiglia

Le reti di famiglie attualmente sono sedici, una per ogni Comune coinvolto, per un totale di 99 famiglie accoglienti. Dal 2013 ad oggi i Progetti di accoglienza realizzati sono 129, i minori accolti 86, le famiglie affidatarie in banca risorse sono ad oggi 42 e gli affidi attualmente in corso sono 21. Sono inoltre attivi due gruppi che ogni mese si incontrano per accompagnare e sostenere gli affidi in corso. In particolare, per quanto riguarda la Città di Selvazzano Dentro, capofila del Progetto, è presente una rete composta da nove famiglie accoglienti del territorio. A cinque anni dall'avvio del Progetto “Famiglie al centro: la forza delle reti” e dall'istituzione del Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare Padova Ovest , i 16 Comuni aderenti hanno pensato di organizzare un momento di incontro e confronto per condividere l'esperienza e i risultati raggiunti. Al Convegno del 27 ottobre 2018 sono invitate tutte le famiglie accoglienti, le famiglie affidatarie, gli operatori coinvolti, i soggetti del territorio e tutte le persone che vorranno saperne di più del Progetto "Famiglie al centro" e delle attività del Centro Affidi. Saranno presenti, oltre ai Sindaci e Assessori dei 16 Comuni, l'Assessore Regionale ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin, il Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell'A.ULSS 6 Euganea Dott.ssa Daniela Carraro e il Responsabile scientifico del Progetto, il Dott. Pasquale Borsellino.

Il sindaco

«Famiglie al centro… la forza delle reti – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – è un progetto sul quale da sempre abbiamo creduto e investito in tutti questi anni e i risultati ottenuti non possono che darmi una grande soddisfazione. L’aiuto prossimale tra famiglie è un’abitudine dei tempi passati che ritorna oggi come soluzione per risolvere piccoli problemi quotidiani prima che possano diventare grandi. Attraverso questo importante progetto si favoriscono inoltre le relazioni tra le famiglie, creando momenti di incontro e di socializzazione specialmente per quelle nuove che a Selvazzano non hanno dei punti di riferimento né parentali né a livello associativo o parrocchiale».

Programma

9:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9:30 SALUTO DELLE AUTORITÀ

Manuela Lanzarin Assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto

Enoch Soranzo Presidente della Provincia di Padova e Sindaco del Comune di Selvazzano Dentro

10:00 PERCORSI GENERATIVI E DI UMANIZZAZIONE VERSO LA RISCOPERTA DELLA PROPRIA DIGNITÀ. Pasquale Borsellino

10:30 LA PAROLA ALLE ISTITUZIONI

Daniela Carraro

Enrico Rinuncini

Simone Marzari

Giovanna Rossi

11:15 LA PAROLA ALL’ÉQUIPE DELLA RETE DI RUBANO

Sara Moratti

Francesca Mazzucato

11:45 LA PAROLA ALLE FAMIGLIE

12:30 ALCUNI DATI: CASF PADOVA OVEST OGGI.

Giulia Michelotto

12:45 Conclusioni

RELATORI

Pasquale Borsellino Direttore IAF Ulss 2 Distretto Asolo e Responsabile scientifico del Progetto

Daniela Carraro Direttore Servizi Socio Sanitari dell’A.Ulss 6 Euganea

Enrico Rinuncini Sindaco del Comune di Ponte San Nicolò

Simone Marzari Sindaco del Comune di Veggiano

Giovanna Rossi Assessore Servizi alla Persona del Comune di Selvazzano Dentro

Sara Moratti Assistente Sociale del Comune di Rubano

Francesca Mazzucato Educatrice C.A.S.F. Padova Ovest - Rete di Rubano

Famiglie Reti di famiglie accoglienti e famiglie affidatarie

Giulia Michelotto Assistente Sociale del Servizio C.A.S.F. Padova Ovest

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per informazioni

C.A.S.F. - PADOVA OVEST “Famiglie al centro: la forza delle reti”

tel. 329 9743651

e-mail: casfpdovest@comune.selvazzano-dentro.pd.it

Per iscrizioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selvazzano: sabato 27 ottobre il convegno "La forza di stare in Rete"

PadovaOggi è in caricamento