Martedì, 16 Luglio 2024
Attualità

Processione di Sant'Antonio, oltre 100 uomini delle forze dell'ordine vigileranno sulla festa

Dalle 5 del mattino di oggi, martedì 13 giugno, la Basilica è presidiata e sottoposta a rigida sorveglianza: verranno svolti controlli sulle persone in afflusso e specifiche verifiche con unità antisabotaggio (cinofili e artificieri) della polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri

La Questura di Padova rende noto che, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio del 13 giugno, saranno svolti consistenti servizi di ordine e sicurezza pubblica affidati alla responsabilità di un dirigente della polizia di Stato designato dal Questore Antonio Sbordone sulla scorta di quanto emerso in sede di Cosp - Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Raffaele Grassi il 7 giugno scorso ed in esito al tavolo tecnico con tutti gli "attori" dell'ordine pubblico, svoltosi lunedì 12 giugno in Questura.

Sicurezza

Fin dalla scorsa notte sono stati intensificati i controlli alla Basilica e all'area circostante a cura degli equipaggi della polizia, dei Carabinieri e dell'Esercito Italiano. Dalle 5 del mattino di oggi, martedì 13 giugno, la Basilica è presidiata e sottoposta a rigida sorveglianza: verranno svolti controlli sulle persone in afflusso e specifiche verifiche con unità antisabotaggio (cinofili e artificieri) della polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri. Nel prosieguo della giornata verranno poi impiegate unità della guardia di finanza e rinforzi del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato. Le unità specializzate Uopi (polizia) e Api (carabinieri) vigileranno sullo svolgimento delle funzioni religiose e della processione, mentre agenti della Digos, della squadra mobile e della polizia scientifica opereranno in abiti civili per il controllo interno ed esterno alla Basilica. Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Veneto della polizia pattuglieranno a largo raggio per il controllo di persone e veicoli diretti all'area di piazza del Santo. Complessivamente saranno oltre 100 gli uomini delle forze di polizia nazionali impiegati. Imprescindibile il contributo della polizia locale che, schierando oltre 30 agenti, dovrà garantire la complessa viabilità in ossequio all'ordinanza comunale appositamente emessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione di Sant'Antonio, oltre 100 uomini delle forze dell'ordine vigileranno sulla festa
PadovaOggi è in caricamento