rotate-mobile
Attualità

Fotovoltaico sui capannoni, la ricerca padovana diventa modelli per tutta Italia

Confartigianato Imprese aveva lanciato l’idea un anno fa: l’installazione di pannelli solari sui tetti industriali e artigianali della provincia di Padova coprirebbe l’84,5% del fabbisogno energetico delle aziende

Confartigianato Imprese Padova aveva lanciato l’idea un anno fa: l’installazione di pannelli solari sui tetti dei capannoni industriali e artigianali della provincia di Padova coprirebbe l’84,5% del fabbisogno energetico delle aziende. Una realtà documentata dai numeri descritti dallo studio di Smart Land per l’associazione di categoria, ripreso anche dall’Ufficio studi di Confartigianato nazionale, diretto da Enrico Quintavalle, che lo ha applicato alla realtà marchigiana. Anche in quel caso i risultati sarebbero davvero straordinari: se il 60% dei capannoni industriali e artigianali fosse dotato di impianto fotovoltaico, si raggiungerebbe l’autosufficienza dei consumi elettrici del comparto dell’intera regione.

Lo studio

Lo studio è stato pubblicato nei giorni scorsi da Quotidiano Energia, testata nazionale che è punto di riferimento per l’informazione nel settore energetico. «Lo abbiamo detto un anno fa, lo ribadiamo oggi: il fotovoltaico sui tetti dei 16.912 capannoni industriali e artigianali della provincia di Padova ci permetterebbe di avvicinarci all’indipendenza energetica – spiega Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova. Conti alla mano, le nostre aziende potrebbero migliorare la loro competitività, non essendo più esposte alla fluttuazione dei costi energetici. Non solo: con l’installazione sui tetti, si eviterebbe il consumo del suolo, rispettando l’ambiente».

Crisi energetica

La crisi energetica iniziata nel 2021 ed amplificata dal conflitto in Ucraina ha avuto ricadute pesanti sui costi delle imprese: nella provincia di Padova le micro e piccole imprese hanno registrato un aumento del costo dell'energia elettrica e del gas di 498 milioni di euro. Si tratta di costi altissimi, che hanno portato i padovani a scegliere soluzioni alternative. Nel 2021, la nostra provincia è stata quella che ha investito di più in Italia in fotovoltaico, con 186 Kw di potenza installata per chilometro quadrato contro una media nazionale di 75.

Gli impianti

Al 31 dicembre 2021, erano 30.939 gli impianti installati in provincia di Padova. Inoltre, nel corso del 2021, la nostra provincia è stata quella che ha installato il maggior numero di impianti in Veneto: 3.205. «Si tratta di dati significativi ma non sufficienti, se pensiamo al deficit energetico provinciale: abbiamo, infatti, 5.209 Gwh di consumi, mentre la produzione di energia nella nostra provincia è di 1.396 Gwh, dei quali 399 nel fotovoltaico – precisa Dall’Aglio. L’inclinazione dei padovani verso il fotovoltaico va sostenuta con interventi strutturali ad hoc, pensati per le imprese. L’utilizzo dei fondi del PNRR deve essere ripensato in quest’ottica, altrimenti rischiamo di perdere un’opportunità straordinaria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico sui capannoni, la ricerca padovana diventa modelli per tutta Italia

PadovaOggi è in caricamento