rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Sir 2, Gerotto: «Occhio ai prezzi del progetto, altrimenti le gare andranno deserte»

Il presidente di Ance commenta così l'affidamento della pianificazione per la terza linea del tram

Il presidente di Ance Padova, Alessandro Gerotto, commenta così l’affidamento della progettazione della linea del tram Sir 2: «Si tratta sicuramente di un passaggio importante per un’opera strategica per il futuro di Padova. Per questo ci auspichiamo che la fase di progettazione sia curata nel dettaglio e con estrema attenzione perché questo ha un impatto sul rispetto dei tempi di realizzazione dell’opera». Parliamo della linea che dovrebbe collegare entro il 2026 Vigonza a Rubano.

Il progetto

«Ci auguriamo che la progettazione sia precisa al millimetro e soprattutto in grado di prevedere le criticità - prosegue Gerotto - ma soprattutto escludere gli imprevisti che andrebbero a dilatare i tempi di realizzazione dell’opera con i ritardi che poi verrebbero imputati alle imprese edili. Come abbiamo ribadito più volte la progettazione ha un impatto determinante sul rispetto del cronoprogramma perché permette di lavorare in modo lineare e senza intoppi ed emergenze da gestire».

I prezzi

«Un aspetto su cui è necessaria la massima attenzione è la determinazione dei prezzi dell’opera che devono essere in linea con il mercato e, quindi, superiori a quelli del prezziario regionale 2022 che non tiene conto degli aumenti che ci sono registrati sulle materie prime arrivati anche 400% - prosegue il presidente di Ance - E oggi sulle opere pesa anche il costo dell’energia che sta mettendo in difficoltà moltissime imprese. Per questo è fondamentale prevedere anche la possibilità di rivedere i prezzi. Il rischio è che gare vadano deserte come già successi anche nel padovano».

Contratti

«Nella progettazione si deve prevedere che siano applicati ai lavoratori i contratti collettivi come previsto dal protocollo d’intesa con il Comune e, in particolare, quello edile che garantisce anche il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro - chiude Gerotto - .Questo significa tutelare chi lavora in modo onesto e rispetta le regole anche in una fase difficile come quella che stiamo attraversando. Quest’opera deve diventare un modello ed un punto di riferimento per il Veneto e per l’Italia. È in gioco un pezzo del futuro di Padova e non si può sbagliare a partire dalla progettazione. Non possiamo permetterci ritardi o che diventi un buco nero»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sir 2, Gerotto: «Occhio ai prezzi del progetto, altrimenti le gare andranno deserte»

PadovaOggi è in caricamento