rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Zona Industriale / Via Olanda

Gestione diretta della logistica per Alì Spa: 160 assunzioni. Donazzan: «Buon modello»

L'azienda padovana ha sottoscritto una accordo con le sigle sindacali che la porterà a eliminare gli appalti nel magazzino di via Olanda. Il plauso dell'assessore regionale al Lavoro

Gestione diretta e 160 lavoratori assunti. Stop al precariato, condizioni economiche migliori e un servizio più efficiente. Sono le basi dell'accordo stipulato nelle ultime ore da Alì Supermercati e dalle sigle sindacali. L'intesa riguarda il settore logistico poiché d'ora in avanti Alì gestirà senza più appalti e intermediazione di ditte esterne la logistica del magazzino di via Olanda.

L'accordo

La firma è il risultato di un percorso iniziato tre anni fa con l’apertura e la gestione diretta del nuovo magazzino di via Svezia. Scelta questa che ha dato risultati positivi in termini di serenità dei rapporti con i lavoratori, nonché di efficienza organizzativa e produttiva. Il primo e più visibile risultato è l'assunzione a tempo indeterminato dei 160 lavoratori attualmente occupati alle dipendenze della società appaltatrice. «Siamo soddisfatti dell’importante lavoro svolto in sinergia con i sindacati per concludere questo accordo. Ci abbiamo creduto e con un gesto di grande responsabilità abbiamo deciso di gestire direttamente il ciclo della logistica della nostra distribuzione, convinti che la stabilità occupazionale e il benessere dei nostri collaboratori siano lo strumento privilegiato per migliorare ancora di più il servizio ai nostri clienti» afferma Gianni Canella, vicepresidente di Alì Spa.

Il plauso dalla Regione

Sull'accordo si è espressa anche la Regione Veneto attraverso l'assessore al Lavoro, Elena Donazzan: «Internalizzare i servizi è una scelta che solo alle valutazioni più superficiali può sembrare azzardata e in controtendenza. È una scelta per certi versi rivoluzionaria ma che non mancherà di produrre ricadute positive sia per l’impresa sia per i lavoratori». Firmare un simile accordo nel pieno dell'emergenza sanitaria è una dimostrazione di lungimiranza: «Fa risaltare e conferma la filosofia aziendale che punta a coinvolgere e legare alla vita delle aziende anche le scelte individuali dei lavoratori. Alì, ancora una volta, dimostra una intelligente visione futura del lavoro dettata dalla sintonia con i propri collaboratori - aggiunge l'assessore - Sono certa che questo accordo veneto potrà essere la molla di un’utile riflessione per tutto il sistema Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione diretta della logistica per Alì Spa: 160 assunzioni. Donazzan: «Buon modello»

PadovaOggi è in caricamento