rotate-mobile
Attualità Saonara / Via Vigonovese

Tutti per uno: sindaci e industriali uniti per il completamento dell'idrovia Padova-Venezia

Nei giorni scorsi il presidente del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova ha incontrato il sindaco di Vigonovo, che in settimana si recherà al Ministero dei Lavori Pubblici per perorare la causa

Uniti si vince: Roberto Rovoletto, presidente del gruppo imprenditori della zona industriale di Padova (Gizip) ha incontrato nei giorni scorsi Andrea Danieletto, sindaco di Vigonovo, il quale in settimana si recherà al Ministero dei Lavori Pubblici allo scopo di perorare il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia.

Posizioni univoche

Univoca in tutti i punti trattati la posizione espressa dai due rappresentanti istituzionali, che si sono trovati d’accordo su tutti i motivi che spingono al completamento dell’opera: la salvaguardia idraulica, l’aspetto trasportistico, la creazione del corridoio ecologico lungo l’infrastruttura. Analoga la coincidenza di posizioni relativamente alla strada “camionabile” lungo l’idrovia, rigettata da entrambi ma senza alcun pericolo di ritrovarsi isolati. Il sindaco ha ricordato che il completamento dell’opera è ormai sempre più richiesto, e non più soltanto da associazioni quali il Comitato Brenta Sicuro, il cui rappresentante Marino Zamboni lo accompagnerà a Roma.

Trenta Comuni uniti

A richiedere l’infrastruttura vi sono anche la Conferenza dei Comuni della Riviera del Brenta, e i Comuni stessi, giunti ormai a trenta. Il presidente Rovoletto ha quindi espresso al sindaco Danieletto il suo appoggio, e gli ha richiesto di portare al Ministro anche le istanze degli imprenditori della Zona Industriale di Padova, i cui sempre più frequenti allagamenti potrebbero essere scongiurati qualora l’idrovia scolmasse efficacemente le acque cadenti sulla Zip. Dopo il ritorno da Roma il sindaco Danieletto e il presidente Rovoletto si incontreranno nuovamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti per uno: sindaci e industriali uniti per il completamento dell'idrovia Padova-Venezia

PadovaOggi è in caricamento