Il ministro Lamorgese nomina il prof. Allievi membro del consiglio per le relazioni con l'Islam italiano

Il Consiglio è composto da dodici esperti (tra giuristi, islamologi, sociologi) competenti in materia di cultura e religione islamica ed ha «il compito di fornire pareri e formulare proposte in ordine alle questioni riguardanti l’integrazione»

Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha nominato il professor Stefano Allievi, docente di Sociologia dell’Università di Padova, membro del Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano. Il Consiglio è composto da dodici esperti (tra giuristi, islamologi, sociologi) competenti in materia di cultura e religione islamica ed ha “il compito di fornire pareri e formulare proposte in ordine alle questioni riguardanti l’integrazione”.

Allievi

Stefano Allievi, 62 anni, dal 1998 lavora presso l’Università degli Studi di Padova, dove è attualmente professore ordinario di Sociologia presso il Corso di Laurea in “Scienze sociologiche”. Dal 2001 al 2007 Segretario della sezione Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Dal 2013 è stato presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia, il docente è co-promotore, e presidente del corso di laurea magistrale interclasse in “Culture, formazione e società globale”. Allievi dal 2017 è direttore del Master in “Religion, Politics and Citizenship” (in inglese e in arabo). Da gennaio 2016 ad oggi è stato membro del Consiglio per le relazioni con l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno e per due anni, nel 2016 e 2017, è stato membro della Commissione di studio sul jihadismo e la prevenzione della radicalizzazione presso la Presidenza del consiglio dei ministri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strade insanguinate: perde il controllo dell'auto sui Colli, muore noto barista di 31 anni

  • Tragedia nel pomeriggio: auto esce di strada, morto un 19enne e grave un coetaneo

  • Malore improvviso: è mancato nella notte il Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, Massimo Puglisi

  • Si schianta con un ultraleggero nella Bassa: morto il pilota 52enne

  • Femminicidio di Cadoneghe: la denuncia e i retroscena di un delitto "annunciato"

  • Statale 47 paralizzata da un incidente: coinvolti tre camion e un'auto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento