rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

“Impacchettiamo un sogno”: Cesvi cerca volontari a La Rinascente per Natale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Anche quest'anno Cesvi cerca volontari per confezionare pacchetti regalo presso diversi punti vendita in Italia, compresa Padova.

Un aiuto concreto per i bambini, in Italia e nel mondo

Durante il periodo natalizio, Cesvi organizza una raccolta fondi a sostegno dei progetti di tutela dell’infanzia che, da oltre 30 anni, l’organizzazione porta avanti nelle aree più critiche del mondo dove la salute, il benessere e la sicurezza dei bambini sono fortemente a rischio. Un lavoro che si concretizza ogni giorno all’interno delle Case del Sorriso, le strutture create dall’organizzazione per fornire servizi e accoglienza a orfani, minori che vivono in strada o in stato di abbandono e bambini vittime di sfruttamento e violenza anche in ambito familiare. Il problema della condizione dei bambini riguarda sempre di più anche l'Italia: per questo, dal 2017, Cesvi ha deciso di intervenire anche qui con un programma per il contrasto ai fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti. Attraverso la rete IoConto, Cesvi interviene in quattro città (Bergamo, Napoli, Rieti e Bari) con l’obiettivo di facilitare la condivisione di idee e buone pratiche tra operatori di territori differenti per realizzare un programma d’impatto nazionale.

Come diventare volontari

I fondi raccolti grazie alla preziosa opera dei volontari a Natale sono destinati alla Casa del Sorriso di Harare e alla campagna #LiberiTutti contro il maltrattamento infantile in Italia. Cesvi cerca volontari in diverse città italiane, tra cui Padova, che si occupino di confezionare pacchetti regalo al punto vendita La Rinascente di piazza Giuseppe Garibaldi. È possibile candidarsi per tutti i giorni del mese di dicembre. In particolare, c'è bisogno di volontari durante il fine settimana e nei giorni immediatamente precedenti il Natale.
Per informazioni e candidature inviare una mail all’indirizzo volontari@cesvi.org o ai coordinatori locali sabrina.mansutti@hotmail.it o giuseppeleone1995@gmail.com indicando nome, cognome e numero di cellulare.

Il gruppo

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, nata a Bergamo nel 1985. Presente in 20 Paesi, opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni e per lo sviluppo sostenibile. Nel complesso scenario legato ai flussi migratori, Cesvi è impegnato sia nei Paesi di origine, transito e interessati dalla migrazione sud-sud sia in Italia, nella consapevolezza che accanto a strumenti di mitigazione servano anche interventi di sviluppo. In Italia realizza progetti per l’integrazione e l’inclusione socioeconomica dei minori stranieri non accompagnati. Cesvi promuove inoltre campagne di sensibilizzazione per incoraggiare la cultura della solidarietà mondiale. Premiato tre volte con l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Impacchettiamo un sogno”: Cesvi cerca volontari a La Rinascente per Natale

PadovaOggi è in caricamento