rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Imprenditoria sociale, Intesa San Paolo e Cariparo investono 5 milioni di euro

Sono a valere sul plafond di 1,2 milioni di euro stanziato dalla Fondazione per contribuire al pagamento degli interessi 

Fondazione Cariparo, Intesa Sanpaolo e le Camere di Commercio di Padova e di Venezia-Rovigo, lanciano una nuova edizione dell’iniziativa “Sostegno all’imprenditoria sociale” che si propone di favorire lo sviluppo delle attività di imprese sociali e di enti del Terzo Settore delle due province di Padova e Rovigo aventi caratteristiche di innovazione, sostenibilità ambientale e creazione di nuovi posti di lavoro. 

Fondi

La Fondazione Cariparo ha stanziato un plafond di 1,2 milioni di euro per consentire la concessione di finanziamenti da parte di Intesa Sanpaolo a condizioni particolarmente agevolate. Per questo progetto Intesa Sanpaolo ha previsto un primo stanziamento di 5 milioni di euro in finanziamenti che, in considerazione della complessa congiuntura economica che stiamo attraversando con tassi di interesse e inflazione in forte crescita, rappresenta una grande opportunità di sostegno alle imprese sociali e agli enti del Terzo Settore operanti nelle province di Padova e Rovigo. 

Durata

La durata massima del finanziamento sarà di 120 mesi, importo concedibile fino a 500mila euro per ogni progetto, con tasso di interesse ridotto grazie al contributo della Fondazione Cariparo che concorrerà fino a 70 mila euro del relativo costo per ciascuna operazione. Viene inoltre previsto un contributo a fondo perduto fino a 30mila euro, erogato dalla Fondazione, per i soggetti i cui progetti genereranno un elevato impatto sociale grazie allo sviluppo del progetto finanziato. Le Camere di Commercio di Padova e di Venezia Rovigo offriranno invece ai destinatari selezionati i propri servizi di formazione, accompagnamento e consulenza per supportare le fasi di avvio e di sviluppo dei progetti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria sociale, Intesa San Paolo e Cariparo investono 5 milioni di euro

PadovaOggi è in caricamento